• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa si deve fare quando perde tutti i fiori?

dada65

Aspirante Giardinauta
salve a tutti:Saluto:e complimenti per i preziosi consigli che, per una neofita come me, sono molto preziosi:hands13:
Ho ricevuto in regalo qualche settimana fa una bellissima phalaenopsis fuxia; l'ho rinvasata nella corteccia di pino perchè era in piena terra ed in un vaso scuro e senza fori di scolo. Stava già perdendo i fiori prima che la rinvasassi, ora però li stà perdendo tutti abbastanza velocemente...credo di aver sbagliato a rinvasarla ora :martello2, forse dovevo aspettare che sfiorisse ma temevo che le radici potessero essere marce. A vedere le vostre foto, mi son sembrate belle ma non riesco a far loro prendere luce perchè il vaso anche se trasparente è un pò grande e la corteccia lo riempie:confused:Spero non sia un problema:storto:
Non sapendo da quanto tempo fosse in fiore, penso che sia normale che sfiorisca; ho solo un dubbio: come devo curarla quando sarà sfiorita del tutto?:confuso: devo tenerla in un posto più caldo, o più freddo? In casa ho cira 19/20 gradi di giorno, è in bagno, davanti ad una finestra che da a Est e non prende raggi diretti perchè c'è una tenda di nylon sul balcone su cui la finestra si affaccia...
Non mi sono mai osata acquistare una phal per timore di vederla morire, ma visto che ora ce l'ho... Insomma, mi serve il vostro aiuto per tenerla in vita!:eek:k07:
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano:love_4::flower::)
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
in realtà un vaso più piccolo sarebbe stato meglio. Le phal amano stare strette!
però penso tu abbia fatto bene a rinvasarlase era in piena terra. 19 - 20 gradi vanno bene, quando è sfiorita non la cambi di posto e penso che la posizione dove l'hai messa vada bene
bagna solo quando le radici sono grigie.. se non riesci a vederle prova a mettere delicatamente un dito nel bark e senti se è asciutto!
 

dada65

Aspirante Giardinauta
grazie mille Esperantia :love_4: Seguirò i tuoi consigli e spero di vederla rifiorire! Pensi sia il caso di metterla nel vaso più piccolo dopo che avrà perso tutti i i fiori?! :confuso:
Un grazie anche dalla mia piantina che penso non sarà sola per molto :eek:k07: ...mi avete contagiato con il virus delle orchi...e ne ho già viste di magnifiche da Viridea :froggie_r :froggie_r
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
eheh tutti iniziano con una.. e poi quando giri per i centri e le vedi lì così belle!! come si fa a lasciarle lì?
se riuscissi a mettere una foto potremmo dirti meglio per il vaso forse.
 

dada65

Aspirante Giardinauta
ci proverò a postare la foto...devo ancora leggere bene come si fa...:martello:

Hai proprio ragione, è difficile non farsi tentare quando vedi certi colori o certe forme assolutamente straordinari; e poi con i consigli che date attraverso il forum e l'entusiasmo che trasmettete ad ogni successo di coltivazione, è difficile non provarci: ci si sente incoraggiati e affiancati ad ogni momento, anche per chi è sprovveduto come me in materia! :froggie_r :froggie_r
In vivaio ne ho viste di bellissime con le radici che fuoriuscivano da un contenitore a buchini e stavano appese...per quelle come si fa a tenerle in condizioni ottimali in un appartamento di città?...mi sa che per ora ne sceglierò una piccolina da tenere in vaso :eek:k07:
Buona domenica a tutti :Saluto: :Saluto:
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
alcune credo che purtroppo abbiano bisogno di nebulizzazioni abbastanza frequenti perchè le radici sono all'aria.. poi comunque dipende da pianta a pianta. io non mi sono ancora azzardata ma mi piacciono moltissimo quelle da appendere!
 
Alto