• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa seminare in blocchi cemento

desireev63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum, vorrei chiedervi un consiglio.
ho messo nel giardino dei blocchi in cemento (quelli con degli spazi per seminare il prato), in modo da non rinunciare al prato e di evitare che i cani riescano a scavare buche gigantesche. Ho letto che per avere un prato resistente al calpestamento si possono fare mix di tipi di erba particolarmente resistenti. Vorrei sapere dove posso trovare (magari anche online, preferisco ordinare da internet) le sementi pure di un determinato tipo di prato. Sono anche indecisa se seminare il prato o delle erbe resistenti molto invasive che tendono a espandersi molto in superficie occupata che si incastrino nei blocchi di cemento ricoprendoli tutti... ma non saprei che tipi di queste erbe esistono. qualche consiglio?
 

desi655

Florello
Caio e benvenuta io non posso esserti d'aiuto ma non potevo non rispondere ad una persona che ha il mio stesso nome!!
Se ti va vieni a fare un giro nella sezione orchidee o OT.

Benvenuta!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DCiao Desiree, puoi cercare sul catalogo online dei F.lli Ingegnoli, ditta sementiera molto seria!
Per la resistenza ai cani, al gelo, alle intemperie, alla siccità (non so quali sono le condizioni climatiche della tua zona) io ti consiglierei un mix di graminacee.
Ha il pregio appunto di essere resistente a molte cose (ne so qualcosa di cani!) ed inoltre se non la tieni proprio rasoterra ti regala anche dei bei fiorellini in diverse epoche, proprio perché è un mix!
Anche la dicondra potrebbe andare bene, però personalmente mi son trovata meno bene, non so se sono le condizioni climatiche oppure i cani:martello2:martello2, ma non mi ha dato risultati eccezionali.:storto:
 

desireev63

Aspirante Giardinauta
vivo in provincia di como, il clima d'inverno è freddo ma d'estate è molto caldo e afoso, comunque mi interessa una semina per la prossima estate, tanto con i cani che distruggono tutto in autunno seminero' ancora!!! nel sito dei fratelli Ingegnoli ho visto che tra le piu' resistenti ci sono: miscuglio per prati easy-lawn, erba delle bermuda, kikuyu. cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

barbarabe

Giardinauta Senior
vivo in provincia di como, il clima d'inverno è freddo ma d'estate è molto caldo e afoso, comunque mi interessa una semina per la prossima estate, tanto con i cani che distruggono tutto in autunno seminero' ancora!!! nel sito dei fratelli Ingegnoli ho visto che tra le piu' resistenti ci sono: miscuglio per prati easy-lawn, erba delle bermuda, kikuyu. cosa mi consigliate?

:confuso:A questo punto io contatterei direttamente loro, sono cortesissimi e rispondono alle domande in fretta.
Puoi farlo anche via mail!
:DLe erbe che hai elencato (a parte l'erba delle bermuda che è una graminacea)non le conosco, cioè non so se gelano o meno perché per resistenza potrebbero intendere alle malattie o al calpestio.
Poi il vivaio è a Milano e sanno bene cosa resiste a quei climi!
L'erba delle bermuda so che non gela, può diventare più bruttina in inverno ma rivegeta alla grande!:froggie_r
 

desireev63

Aspirante Giardinauta
mi ha detto un conoscente che è meglio se i blocchi in cemento hanno dei buchi non troppo piccoli, perchè se no il cemento col sole si scalda e muore l'erba... secondo voi è vero? comunque adesso mando l'email e mi faccio consigliare che prato acquistare.
 
Alto