• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sei e chi stai ospitando?

valecagnato

Aspirante Giardinauta
ho una nuova rosa bianca nel mio giardino...
di che rosa si tratta?
però vedo degli insettini arancioni sui boccioli e delle "ragnatele" sui rami....
in più ha le rose fiorite "all'ingiù"...
le ho dato il concime, l'ho annaffiata, ma ste rose non voglio mostrarsi dritte nel loro splendore.. :sgrunt:
IMG_0432.jpg
IMG_0431.jpg
IMG_0430.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, è meglio vedere delle foto di qualità migliore, sia del problema ragnatele sia dei boccioli verso il basso.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A parte che tu dovresti essere a studiare latino :lingua:
comunque quelli sui boccioli sono certamente afidi (anche perchè ideve esserci proprio un'infestazione gravissima perchè il ragnetto arrivi sui boccioli). Che ci sia del ragnetto rosso si può vedere solo con foto più particolareggiate delle foglie.
Diversamente la presenza di ragnatele (che possono essere di comuni e innocentissimi ragni) non è indice di nulla.

Le foglie, tra l'altro, sembrano belle verdi e i primi sintomi di ragnetto sono invece foglie bronzee e con decolorazioni varie.

Ultima modifica:

valecagnato

Aspirante Giardinauta
a distanza di tempo, i ragnetti sono andati via...
però ci chiediamo perchè non fa più fiori...
l'abbiamo trapiantata quest'anno. forse per questo?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'hai ripulita?

Comunque la rifiorenza può dipendere da molti fattori: esposizione, acqua, terreno, concimazione.
Molte volte però è una questione genetica. Alcune piante dopo la prima fioritura si prendono un periodo di riposo e rigettano di nuovo poi alla fine dell'estate, quando le temperature sono di nuovo più gradevoli.

nuvolanera

Giardinauta
ho una nuova rosa bianca nel mio giardino...
di che rosa si tratta?
però vedo degli insettini arancioni sui boccioli e delle "ragnatele" sui rami....
in più ha le rose fiorite "all'ingiù"...
le ho dato il concime, l'ho annaffiata, ma ste rose non voglio mostrarsi dritte nel loro splendore.. :sgrunt:
Vedi l'allegato 66289
Vedi l'allegato 66290
Vedi l'allegato 66291
insettini arancioni sono afidi http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/afide/afide.asp

Alto