• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sara'?

nenasere

Giardinauta
Ciao a tutti.
per la festa della mamma il mio bimbo mi ha donato questo vasetto con questa piantina...nata da semino dice lui..cosa sara' secondo voi?
grazie
PIANTA (1).jpg PIANTA (2).jpg PIANTA (3).jpg

miciajulie

Fiorin Florello
azzardo bella di notte, ma aspetta altri pareri. è una pianta che a scuola fanno seminare spesso ai bimbi perchè cresce facilmente e in fretta. ciao.

daxal

Aspirante Giardinauta
Concordo le ho anch'io a quell altezza momentamente :) cresce velocemente e nel giro di un mesetto/ un mesetto e mezzo inizierà a fiorire per tanti mesi piu o meno fino a settembre/ottobre e con tanti fiori!. Però prima che fiorisce va travasato quel vaso e troppo piccolo per contenerla quando sarà un cespuglio molto grande, poi potrebbe anche essere una varietà nana però bisogna lo stesso travasarla :) deve stare in piena luce per un po di ore al giorno, sappi che quando sarà al sole le foglie piu grandi si ammosciano per il troppo caldo non ti preoccupare é normale quando non sarà piu al sole si riprendono normalmente, nei mesi estivi gli va data acqua tutti i giorni ovviamente non troppa però costante!

loompa

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere anche una piantina di Syringa Vulgaris (albero di lillà) però ne dubito... sarà si una bella di notte

nenasere

Giardinauta
grazie mille a tutti. confermata una bella di notte... siete stati tutti dello stesso parere...se nn sbaglio e' infestante.
se nn ricordo male hanni fa (sono anni che sono iscritta al forum) mi sono fatta anche spedire i semi di questa pianta da un utente...
Le maestre hanno piantato tanti semini che poi nn si sono ricordate di cosa e dove... hanno fatto confusione.
per il discorso delle foglie mi ero gia' preoccupata.
ieri pomeriggio l'ho messa fuori e dopo mezz'ora era tutta moscia...oggi sta di nuovo meglio
grazie ancora.

miciajulie

Fiorin Florello
grazie mille a tutti. confermata una bella di notte... siete stati tutti dello stesso parere...se nn sbaglio e' infestante.
se nn ricordo male hanni fa (sono anni che sono iscritta al forum) mi sono fatta anche spedire i semi di questa pianta da un utente...
Le maestre hanno piantato tanti semini che poi nn si sono ricordate di cosa e dove... hanno fatto confusione.
per il discorso delle foglie mi ero gia' preoccupata.
ieri pomeriggio l'ho messa fuori e dopo mezz'ora era tutta moscia...oggi sta di nuovo meglio
grazie ancora.

beh infestante non esageriamo. in vaso i semi al massimo li trovi per terra e nei vasi vicini. sono grandicelli e si vedono, si possono togliere. piuttosto, anche col mio clima, e di certo pure col tuo, se la tagli a zero a fine autunno la primavera successiva ricaccia. e viene un arbusto di medie dimensioni.

Alto