• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sarà ?

rosier

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Un mese fa ho piantato un bulbo sconosciuto e sta venendo fuori questa pianta. Sapeste dirmi di che si tratta?

uploadfromtaptalk1433314798137.jpg

Grazie .
 

Delonix

Florello Senior
sembrerebbe una Aracea (Arun, Arisaema...)... aspettiamo Gionni che ne è collezionista e saprà anche la specie precisa
 

rosier

Aspirante Giardinauta
Ho visto le foto in rete ed è curioso come fiore e il bulbo sembra essere uguale a quello che ho piantato
Aspettiamo allora l 'esperto.! Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le araceae non sono bulbose, mentre Rosier sostiene di avere piantato un bulbo,
a meno che non si sia clamorosamente sbagliato e abbia confuso un bulbo con un rizoma o un tubero..

nuova_12.jpg
rizoma di aracea (Anubia barteri)


sauromatum+cormo.jpg
tubero di Amorphophallus

detti anche cormi di Amorphophallus
Amorphophallus+konjac+sin+A.+rivieri+cormi+scambio.jpg


Il germoglio nella foto di Rosier assomiglia molto a un germoglio di Amorphophallus


index.php


germogli di Amorphophallus atroviridis, anche se non credo che si tratti di questi . che necessiterebbero di una serra
riscaldata e climatizzata per poterli coltivare.

Morale che da quel germoglio non si può capire molto, bisognerà aspettare che cresca ancora qualche giorno
dopodichè, forse, si potrà capire meglio di cosa si tratta.
 

rosier

Aspirante Giardinauta
Scusatemi ma sono completamente ignorante in giardinaggio. Effettivamente guardando le foto mi rendo conto di aver piantato un tubero e non un bulbo! Comunque aspetto che cresca un po e dopo faccio un altra foto. Per ora grazie mille per le informazioni. A presto
 

rosier

Aspirante Giardinauta
Scusatemi ma sono completamente ignorante in giardinaggio. Effettivamente guardando le foto mi rendo conto di aver piantato un tubero e non un bulbo! Comunque aspetto che cresca un po e dopo faccio un altra foto. Per ora grazie mille per le informazioni. A presto
Eccola finalmente ora si vede qualcosa in più....allora che pianta è? Come la coltivo? Adesso si trova in un aiuola sotto un pino. ( zona Reggio Emilia )

2dc9fb4d8db4452b10c25bcd6d98bbb0.jpg


Grazie aspetto consigli. A presto

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Prova a guardare le foto nei link di questo sito: ci sono le varie specie di Amorphophallus. Come suggerito ci assomiglia molto.
 

Tuonela

Aspirante Giardinauta
Ciao,

penso sia un sauromatum venosum (chiamato anche giglio voodoo)... io ne ho alcune piante che sono uguali comprate in un discount 2-3 anni fa e ogni anno ormai spuntano e fanno tutto da sole...
 
Alto