• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sapete della datura?

Antonella65

Maestro Giardinauta
cosa sapete della datura?
io coltivo, da seme, quella annuale e
mi dà grosse soddisfazioni, mentre l'anno scorso ho comperato quella arborea, perenne. La scorsa primavera ha patito la gelata improvvisa di metà aprile e poi ha emesso solo poche foglie e neanche un fiore.
l'ho potata drasticamente (anche perchè c'era poco niente) adesso ho visto le minuscole punte dei germogli. Vorrei i fiori, Cosa devo fare?
Grazie per il vostro prezioso aiuto
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per la datura metel questo ma ho coltivato anche quella a fiore bianco

Pat2.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la Datura arborescente (Brugmansia) deve crescere un pò in altezza prima di fiorire, quindi inizialmente le potature invernali devono limitarsi al secco; dopo la ripresa vegetativa, se c'è un ramo che cresce in altezza più degli altri, si possono togliere quelli più bassi, poco o nulla vegetanti.
Pietro Puccio
 
A

Alchemio

Guest
Io ho i semi.

Li ho seminati da qualche settimana e ancora niente. E' troppo presto?
Datemi qualche consiglio
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Pat:
[qb] Per la datura metel questo ma ho coltivato anche quella a fiore bianco


che meraviglia la metel, non l'avevo mai vista

posso avere dei semi? :rolleyes:

[ 17.04.2004, 20:16: Messaggio scritto da: Antonella65 ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anto, se ti piace così tanto chiedi a Rita se ha ancora semi, glieli avevo mandati, ne ho ancora qualcuno anch'io, ma stò aspettando che germino quei pochi che ho seminato, se lo fanno quei pochi che mi sono rimasti te li posso mandare io ;)
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Pat:
Anto, se ti piace così tanto chiedi a Rita se ha ancora semi, glieli avevo mandati, ne ho ancora qualcuno anch'io, ma stò aspettando che germino quei pochi che ho seminato, se lo fanno quei pochi che mi sono rimasti te li posso mandare io ;)
di quale rita parli? ce ne sono tante iscritte al forum
 
E

elenina

Guest
scusate se mi intrometto. la rita di cui si parla è rita finocchi che si occupa della raccolta e smistamento dei semi alla banca del seme, per l'appunto. ti conviene scrivere un post con titolo "per rita".
ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Infatti è lei Rita Finocchi ......... scusasse se ho dato per scontato che si capisse che mi riferivo a lei
bonk.gif


Però, siccome mi risulta che in questo periodo non è a Roma, meglio mandarle una mail bancadelseme@hotmail.com
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
ok, pazienza
voi siate brave, coltivate bene le vostre dature e mandatemi i semi l'anno prossimo
Buona domenica a tutti
ps. oggi vado per vivai :D
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao, le mie Brugmansi l'anno scorso hanno prodotto molti fiori. Ora sto aspettando con ansia di vedere se hanno superato il gelo invernale. Pietro quanto pensi che dovrò attendere per avere una risposta? Preciso che alcuni rami sono secchi mentre il fusto e "melmoso".
Ciao, Antonio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Antonio,
che intendi esattamente per 'melmoso', perchè preso più o meno alla lettera significherebbe che è marcio e quindi senza speranza. Per la fioritura, se la temperatura invernale non scende, salvo eccezioni, sotto i 10-12 °C e sono in pieno sole, le B. possono continuare a fiorire ininterrottamente. Altrimenti dalla ripresa vegetativa per la fioritura passa almeno un mese, per piante in buona salute.
Ma quant'è stato in termini di temperatura il 'gelo invernale'?
Pietro Puccio
 

Similar threads

Alto