• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso piantare all'ombra sotto gli alberi?

portulaca

Aspirante Giardinauta
Davanti casa l'unico spazio disponibile è sotto dei grandi pini.
Vorrei piantare qualche ortaggio, però non so se ce n'è qualche tipo che può crescere all'ombra.
La terra è piena di aghi, ma pensavo di mettere dei grandi vasi, quindi il terreno non ha importanza.
Non c'è molta ombra sotto ai pini, perchè i rami in alto di diversi metri, però non c'è sole diretto: è sempre schermato dai rami.
Qualcuno mi sa consigliare qualcosa che possa crescere anche senza sole?
Vi ringrazio molto

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Portulaca
come avrai notato sotto i pini stenta a cresce anche l'erba...sicchè secondo me non ci metterei nulla....anche nei vasi non credo che avresti successo...

Marcello

Master Florello
Mariano,
Portulaca ha scritto di vasi non di terreno.
Proverei con piante acidofile che beneficerebbero dalla caduta degli aghi di pino sui vasi.

francoises

Giardinauta Senior
perchè npon provi con qualche pianta acidofila:
quindi gardenia, azalea, camelia, ortensia...
piante che necessitano di un terreno acido, favorito dal pino, e ombra, i grandi rami.
L'unico problema potrebbe essere solo la resina stessa del pino, che cadendo sulle foglie rischia di rovinarle.

portulaca

Aspirante Giardinauta
Sì, in effetti sotto i pini non nasce neanche l'erba :(
Ho visto che le azalee vengono bene, anzi direi benissimo. Le ortensie no: la resina aveva rovinato le foglie e ho dovuto spostarle.
Però io cercavo qualche tipo di ortaggio che potessi piantare nelle ciotole sotto ai pini.
Esiste qualche ortaggio acidofilo?
(uno qualunque, era giusto per utilizzare il terreno: i fiori li ho messi in altri posti, ma sotto ai pini volevo mettere qualcos'altro)

Mariano

Aspirante Giardinauta
Sì, in effetti sotto i pini non nasce neanche l'erba :(
Ho visto che le azalee vengono bene, anzi direi benissimo. Le ortensie no: la resina aveva rovinato le foglie e ho dovuto spostarle.
Però io cercavo qualche tipo di ortaggio che potessi piantare nelle ciotole sotto ai pini.
Esiste qualche ortaggio acidofilo?
(uno qualunque, era giusto per utilizzare il terreno: i fiori li ho messi in altri posti, ma sotto ai pini volevo mettere qualcos'altro)

Ciao portulaca
che io sappia di ortaggi che potresti coltivare sotto i pini non ve ne sono....almeno in maniera soddisfacente....

portulaca

Aspirante Giardinauta
Forse ho trovato qualcosa di acidofilo: non è un ortaggio ma un frutto: i mirtilli, pare che gradiscano gli aghi di pino.
Ma dove le trovo le piante di mirtillo?? Nel vivaio non ne ho mai viste, se ci fossero ne prenderei una tanto per provare

Mariano

Aspirante Giardinauta
Il mirtillo in effetti è una pianta acidofila...ma ha bisogno anche di sole...ma per provare...

lucaliconso

Aspirante Giardinauta
stessa mia situazione sotto i pini nn nasce niente... avevo una siepe di 20 pini che ho dovuto abbattere x che le radici stavano arrivando nel pozzo interno!!! mia nonna dice il pino avvelena il terreno quindi a mi parere nn puoi coltivare nulla!!!

portulaca

Aspirante Giardinauta
ci ho piantato piantine di zucchine sotto i pini: mi pare che stiano crescendo bene... staremo a vedere!
Ho trovato dove vendono i mirtilli: prendo anche quelli e li tengo in vaso: pare che gli aghi di pino gli facciano bene... provo a mettercene un po' e vediamo se gradiscono :D

Alto