• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa posso fare?

iturati

Aspirante Giardinauta
Questo non mi doveva succedere!!
Poco fa mio marito scendendo nel sottoscala con in mano una latta di pittura per il muro è inciampato in un gradino e gli è caduta la latta che aprendosi è andata a finire nelle 5 piante di rose che proprio ieri avevo rientrato.
Un macello. Abbiamo subito lavato la pittura ma nel frattempo temo che di una abbiano assorbito anche le radici superficiali. Per le altre si sono imbiancati più o meno solo rami e foglie.
Cosa posso fare oltre che piangere e arrabbiarmi con mio marito che è sempre distratto?
Anche se credo che a nessuno sia mai capitato un incidente del genere, aspetto qualche consiglio.
Grazie mille

iturati

Aspirante Giardinauta
Ahhh! Che sollievo...... Grazie
Pensavo di cambiare un po' di terra e di mettere un po' di concime di gallina per l'inverno. Posso farlo?

maritalla

Aspirante Giardinauta
io le cambierei la terra del vaso il prima possibile, soprattutto se la pittura è stata assorbita :fischio::fischio:.

Attenzione al concime di gallina, io so che è molto forte (lo diceva il mio nonno)... però non so consigliarti come usarlo e se va bene per le rose . Spero qualcuno di più preparato ti dia suggerimenti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ahhh! Che sollievo...... Grazie
Pensavo di cambiare un po' di terra e di mettere un po' di concime di gallina per l'inverno. Posso farlo?

Secondo me non è che faccia proprio bene. Bisogna vedere il tipo di vernice e la quantità che è caduta. Comunque io toglierei le foglie interessate e cercherei con qualche diluente (dipende dal tipo di tinta) di toglierla dai rami.

Comunque
1) per quanto possa fare freddo le rose non necessitano, anzi, non devono essere ritirate all'interno. Al massimo si tengono all'esterno e si riveste il vaso con un materiale isolante. Hanno bisogno di sentire il freddo invernale e sono piante totalmente rustiche

2) io cambierei la terra interessata dalla vernice, ma non userei la pollina nei vasi. In linea generale è un concime molto azotato che nei vasi può diventare pericoloso. Inoltre prima dell'inverno è meglio non concimare, e ancora meno con azoto, che stimola la pianta a vegetare.

luisangela

Giardinauta Senior
Ma è vernice, smalto o idropittura murale? Secondo me le cose cambiano parecchio. Se si tratta di vernice o di smalto (per i quali bisogna usare diluenti tipo acquaragia o diluente nitro) la cosa mi sa abbastanza pesante e cambierei la terra, butterei le foglie, e cercherei in qualche modo di ripulire i rami...
Se, come penso e ti auguro, è idropittura murale, avendola lavata con acqua, dovresti essere riuscita a toglierla dalla pianta...
I rami dovrebbero essere salvi, al più butti un po' di foglie e un po' di terra.
Volendo, ed essendo quasi arrivato il riposo vegetativo, potresti rinvasare cambiando molta terra...ma non metterei pollina.
In bocca al lupo!

S

scardan123

Guest
1-ringrazia tuo marito che ha deciso di pitturare qualcosa invece che mandarti a quel paese, altro che sgirdarlo! :martello2
2-togli eventualmente le foglie della rosa più coperte di vernice ma non succede niente di terribile. E' vernice, non acido solforico.

Alto