• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa posso fare con questa pianta?

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho trovato questa pianta buttata in un angolino di terrazzo di una mia conoscenza... E' ridotta malissimo. Secondo voi cosa sono quelle macchie nere sulla foglie e sui petali del fiore? Può essere una malattia? Questa pianta era posizionata insieme ad altri fiori in un posto all'ombra. Non so cosa fare. Attendo il vostro aiuto. Fatemi voi le domande perché io non so neppure che dirvi... Grazie e buona giornata!
 

Allegati

  • foto2..jpg
    foto2..jpg
    89,1 KB · Visite: 118
  • foto..jpg
    foto..jpg
    50,6 KB · Visite: 225

dafrari

Aspirante Giardinauta
ciao... non sono molto pratica
cmq ho acquistato un orchidea simile al leroy merlen un pò di mesi fa la tengo in casa davanti ad una parete in vetro mattone che fa filtrare tanta luce ma non si scalda troppo la innaffio spesso e so che si devono tenere le radici alla luce usare vasi di vetro o cmq far uscire le radici all'aria...

spero di esserti stata utile
 

astaroth

Giardinauta
allora:
1) annaffia con moderazione quando le radici assumono un colore argenteo usando solo acqua demineralizzata (osmosi, piovana, etc),
2) usa vasi in plastica trasparente adatti (quello che ha mi sembra vadi bene) cioè pieni di buchi e che favoriscano l uscita d acqua... infatti non ama ristagni idrici.
3) mettila in un punto molto illuminato ma che non prenda sole diretto ne sbalzi di temperatura
4) quando fa molto caldo vaporizzala un po (attenta al sole perche con l acqua che fa da lente bruci le foglie)
5) le phal amano stare strette nel vaso quindi non necessita di tanti rinvasi.
6) l eventuale substrato è composto da solo bark medio
7) concima con cautela usando concimi appositi molto diluiti e alternedo ogni tanto a bagni senza concime per evitare accumulo di sale.
spero di non aver dimenticato nulla.
david
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Grazie per il vostro sostegno! Il fatto è che io posseggo altre due phalenopsis che sono in buonissima salute, le ho sempre accudite con cura e rispettando le regole che anche voi mi avete ricordato... è che questa è ridotta così male nonostante sia ancora vivente che io non so proprio come migliorarla. Grazie davvero per tutto! Salutoni!
 

astaroth

Giardinauta
le macchie credo siano da troppo sole.... non le puoi togliere quindi ora la devi far riambientare in un posto migliore.... ci metterà tempo ma starà benone!
 

pretorian

Guru Giardinauta
sembra un fungo! possibile una bruciatura ma non ha l'alone giallo! hmmmmmmmm senza dati e' difficile ma da casi e casi mi da piu' da fungo/marciume.
bagnala poco, tienila in buona luce e calore ma niente sole non solo ora ma sempre e se non cammina, vivra'.

senti se quelle parti nere sono flaccide o meno.
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foglie sono belle sode anceh sulle macchie. E' questo che non capisco! Come fa ad essere turgida se poi è evidente che c'è qualcosa che non va.. Ha dei boccioli che però non si accrescono per sbocciare e veramente mi verrebbe di abbandonarla al suo destino! Non so proprio da che parte cominciare per sistemarla. Grazie comunque per l'interessamento! Buona giornata!
 
Alto