• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa piantare sul ciglio del fosso?

Marameo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Abito in campagna vorrei un consiglio su cosa piantare sul ciglio del fosso che sta difronte casa prima del recinto. Vorrei una pianta sempreverde, che infesta in modo da non far crescere altri, che non muore con la gelata e magari d'estate fa tanti fiori....qualcuno può consigliarmi? Dimenticavo la terra da me è nera ed argillosa e vivo in zona molto umida, ex palude. Grazie.....magari se avete qualche foto anche se avete avuto in mio stesso problema
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
potrebbero essere delle KNIFOFIE ....infestanti , sono infestanti, amano l'umido tanto da essere adoperate per abbellire le sponde dei laghetti fiorite sono uno spettacolo , se le scegli di vario genere hai fioriture per praticamente tutte le belle stagioni da primavera a fine estate....alcune temono un poco il gelo ma a latina da te non credo che tu abbia temperature tanto basse da avere dei sottozero continuativi per quasi tutto l'inverno.....quindi potrebbero essere anche ben tenute sono sempreverdi nel loro fogliame ............
oppure il lythrum :oops: però non mi ricordo quale tipo
altra infestante ottima è la thifa ( quelle canne con quella specie di pannocchia marrone all'apice) ce ne sono di tre tipi .....
images


se da te la terra è nera , da ex palude... il nero è dato dalla forte presenza di torba nel terriccio.....il che potrebbe essere anche un bonus nella coltivazione.....

alcuni link a spunto... tanto per avere delle idee....
https://it.pinterest.com/pin/567031409307576461/

in questo link le piante che vedi sono tutte o acquatiche/da sponda o proprio solo da sponda ( e tutte infestanti e alcune molto rustiche)anzi tutto il sito e la ditta sono specializzati in piante palustri /acquatiche.....
https://www.arboreafarm.com/it/
 

Marameo

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco.enne
Grazie intanto x la risposta. La tifha cresce già nel nostro fosso già spontaneamente adesso mi cerco le altre che mi hai scritto e guardo anche i link che mi hai postato e valuto. Ti ringrazio tanto per avermi risposto e per i suggerimenti spero di scrivere il prossimo anno di aver risolto grazie ancora
 

Marameo

Aspirante Giardinauta
Grazie Ambra
Ma mi servono delle piante che tappezzino tutta la terra in modo che non cresca altro.
 

Marameo

Aspirante Giardinauta
Scusa leggo su internet che è la comune canna....ma io cercavo qualcosa di basso e decorativo...cmq se è la classica canna cresce da sola nella mia zona
 

njnye

Florello Senior
Io ti direi il bambù nano variegato, tieni conto però che battere nel loro habitat le piante che ci sono attualmente non sarà facile, quindi potresti imbarcarti in un'impresa non facile...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il mio consiglio (e raccomandazione) è di usare solo piante autoctone, perché se metti delle infestanti provenienti da altri paesi poi c'è il rischio che si diffondano creando un sacco di problemi. Inoltre essendo native italiane sono già ambientate al nostro clima.
 

Marameo

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio (e raccomandazione) è di usare solo piante autoctone, perché se metti delle infestanti provenienti da altri paesi poi c'è il rischio che si diffondano creando un sacco di problemi. Inoltre essendo native italiane sono già ambientate al nostro clima.
Che vuol dire autoctone?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che vuol dire autoctone?
autoctone vuol dire già esistenti sul suolo italiano e native, facenti già parte della flora italiana..... oppure, per eccesso, anche se non native italiane ne fanno parte da talmente tanto tempo che ora vengono considerate e censite ugualmente come patrimonio floristisco italiano...... un esempio sono le bouganvilles o gli iris.....i parthenocissus ("viti" rampicanti americane o canadesi)

al contrario le specie importate/esotiche e non (tra queste anche delle pericolose colonizzatrici) per la flora o per la fauna si definiscono specie alloctone

quoto in gergo "forumesco" vuol dire "sono d'accordo" ....straquoto = sono d'accordissimo
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Ci sono anche specie importate che ormai fanno parte della flora italiana perchè presenti in natura da noi da secoli, ad esempio, le agavi che sono ormai spontanee in tante regioni, la Robinia pseudacacia che ha formato in molte zone dei boschetti ecc.
 
Alto