• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa piantare sotto la vigna

decibel83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

In giardino ho una pergola di uva (fraga) e di kiwi, e sotto ci sarebbe lo spazio per piantare qualcosa, considerando anche che con l'autunno le foglie della pergola cadranno e quindi passerà più luce rispetto ad ora.
Ma.... Cosa? C'è qualcosa che potrei seminare in questo mese (settembre) e tenere per tutto l'inverno?

Grazie per i consigli!
Ciao
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sotto la pergola del kiwi ho le more e in primavera le bietole. Per me il periodo migliore da sfruttare è marzo-aprile quando la pergola non ombreggia ancora e la stagione consente già di coltivare insalate, spinaci e simili.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per le viti va considerato sempre la tipologia di trattamenti che vengono fatti, se ne farai mai, insalate e altri vegetali a foglia larga non sono indicati se userai spesso prodotti rameici e varie ed eventuali...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Secondo me il problema dei trattamenti non si pone, sia perchè ci si riferisce a uva fragola e kiwi che non ne necessitano, sia perchè i trattamenti non localizzati con i rameici iniziano con la comparsa delle foglie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema si pone come ho detto per la vite, le insalate si piantano in molti periodi dell'anno e le foglie della vite sono ben presenti, anche per qualsiasi altro prodotto dell'orto, meglio sapere prima che potrebbe mangiarsi direttamente anche i prodotti usati per l'uva fragola, ammesso che ne userà.
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Su uva fragola e kiwi non darò alcun prodotto, quindi quello non è un problema.
Piuttosto vorrei capire cosa posso seminare o piantare in questo mese, perché se possibile mi dispiacerebbe dover aspettare la primavera perdendo tutti i mesi invernali...
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi piantare qualcosa subito, brassicacee (cavolfiori, verza etc), magri a maturazione precoce, ma non attendere troppo.
Tanto i trattamenti per la vite li hai bene o male finiti, la vendemmia (desumo) tu la abbia già fatta e quando riprenderai l'attività i cavoli li avrai già mangiati.
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, scusate, noto che spesso in cima ai filari di vite, mettono delle piante di rose... sapete dirmi perché?
 
K

Kakugo

Guest
Ragazzi, scusate, noto che spesso in cima ai filari di vite, mettono delle piante di rose... sapete dirmi perché?

Pratica proveniente dall Francia... serve ad indicare la presenza dell'oidio. Anche se gli agenti patogeni sono diversi, le condizioni in cui prosperano sono le medesime ed è un utile campanello d'allarme, visto che la rosa si ammala qualche giorno prima.
Nella Valle del Rodano so che usano vecchie varietà di rosa non resistenti all'oidio (quali invece sono molte moderne) ma ora non ricordo il nome... visto che ci devo andare a fine mese e devo passare per cantine chiederò.
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Pratica proveniente dall Francia... serve ad indicare la presenza dell'oidio. Anche se gli agenti patogeni sono diversi, le condizioni in cui prosperano sono le medesime ed è un utile campanello d'allarme, visto che la rosa si ammala qualche giorno prima.
Nella Valle del Rodano so che usano vecchie varietà di rosa non resistenti all'oidio (quali invece sono molte moderne) ma ora non ricordo il nome... visto che ci devo andare a fine mese e devo passare per cantine chiederò.
Accidenti! ! Grazie dell'informazione! :D
 
Alto