• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'e' qualcosa da piantare?

nenasere

Giardinauta
CIAO A TUTTI..ORMAI LA MIA E' DIVENTATA UNA FISSA, DA QUANDO PER PROVA HO PIANTATO I POMODORI E STO AVENDO UNA BELLA RACCOLTA :food: MI SONO APPASSIONATA A PIANTARE COSE PER POI VEDERNE I FRUTTI....MA...MI CHIEDEVO, C'E' QUALCOSA DA PIANTARE NEL MESE DI AGOSTO O SETTEMBRE?GRAZIE SERENA:froggie_r
 

mandarina

Giardinauta
Ciao nenasere! shhhhh.....mi raccomando la prossima volta scrivi in lettere minuscole, perchè scrivere in maiuscolo in un forum equivale a gridare.....
Ad agosto puoi trapiantare le piantine di cavolo verza ed i porri per l'inverno.
Verso la fine di agosto, primi di settembre puoi seminare la cicoria rossa, le lattughe quattro stagioni, rossa di Trento e bruna d'inverno, i ravanelli autunnali lunghi come le varietà " candela di fuoco" e "candela di ghiaccio".
A settembre poi è l'ora della Valerianella d'Olanda, il lattughino che si raccoglie per Natale.
Ciao!
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Ciao nenasere! shhhhh.....mi raccomando la prossima volta scrivi in lettere minuscole, perchè scrivere in maiuscolo in un forum equivale a gridare.....
Ad agosto puoi trapiantare le piantine di cavolo verza ed i porri per l'inverno.
Verso la fine di agosto, primi di settembre puoi seminare la cicoria rossa, le lattughe quattro stagioni, rossa di Trento e bruna d'inverno, i ravanelli autunnali lunghi come le varietà " candela di fuoco" e "candela di ghiaccio".
A settembre poi è l'ora della Valerianella d'Olanda, il lattughino che si raccoglie per Natale.
Ciao!
Quoto tutto, ed aggiungo anche,ad Agosto seminare gli spinaci.
 

gibon

Aspirante Giardinauta
...ein agosto aggiugerei i broccoli e in settembre i radicchi verdi da consumare poi in primavera...:food:
 

nenasere

Giardinauta
grazie a tutti...scusate allora per le grida...non lo sapevo...avevo sentito anche io parlare degli spinaci...ma...scusate l'ignoranza...prima o poi diventero' piu' esperta...gli spinaci si trovano in seme o in piantina?grazie ancora serena
 

ironbee

Guru Giardinauta
Gli spinaci si seminano.
Per dare delle indicazioni più precise bisognerebbe sapere in che clima si trova il tuo orto.
 

nenasere

Giardinauta
clima mite...sto sul tirreno...centro italia...caldo ma ventilato d'estate, freddo, ma ssenza gelate l'inverno, a parte qualche caso eccezionale in cui ha nevicato.nel posto in cui dovrei seminarli ci vengono bene i pomodori perche' molto soleggiato, anche direttamente nell eore piu' calde...va bene anche per gli spinaci il sole diretto?
grazie serena
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Agosto nell'orto

Semine (luna calante)
A dimora all'aperto: bietola da orto, radicchio di Treviso (varietà: precoce, medio-precoce e tardivo) finocchio precoce (per le semine di inizio agosto) e finocchio a raccolta autunnale (per le semine di fine mese).
In semenzaio all'aperto: cavolo nero, cavolo cappuccio (varietà: autunnale e invernale precoce), cavolo verza, cavolo di Bruxelles, cicoria catalogna, indivia riccia, lattuga (varietà: cappuccio estivo-autunnale e romana estivo-autunnale), porro, radicchio (varietà: di Castelfranco, di Verona Chioggia tardivo, di Treviso precoce e Pan di zucchero), scarola.


Semine (luna crescente)
A dimora all'aperto: bietola da orto, carota, cavolo rapa, fagiolo nano, fagiolino nano, prezzemolo, ravanello, rucola e zucchina.
In semenzaio all'aperto: cavolfiore

Trapianti (luna crescente)
All'aperto: cavolo cappuccio autunnale-invernale tardivo, cavolfiore, cavolo broccolo, cavoli di Bruxelles, indivia riccia, lattuga (varietà: cappuccio estiva, romana estiva), radicchio di Chioggia precoce, scarola, sedano.

In fase di luna piena: semina a dimora di cipolla primaverile bianca e rossa, lattuga invernale, porro e rapa.

Trapianti (luna calante)
All'aperto: porro



La luna di agosto 2009
Luna Piena il giorno 6 alle ore 2,56 Sole in Leone – Luna in Acquario
Luna Calante il giorno 13 alle ore 20,56 “ - Luna in Toro
Luna Nuova il giorno 20 alle ore 12,03 Sole e Luna congiunti in Leone
Luna Crescente: il giorno 27 alle ore 13,43 Sole in Leone – Luna in Scorpione
 

girasole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
qualcuno sa darmi dei validi consigli per ravvivare un'aiuola in muratura dove c'è già una palma qualche fiore quà e là (gladioli). si se state pensando "che tristezza" vi capisco!!
Il problema è che è molto soleggiata.
 
Alto