• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa mi posso aspettare da questo cedro pendulo?

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
ciao, a fine febbraio ho messo in piena terra un cedro pendulo, comprato al vivaio.
aveva aghi folti e verdi, oggi si presenta cosi:

20130505_173655.jpg 20130505_173704.jpg 20130505_173713.jpg
non sono assolutamente pratico della specie e non riesco a capire se sta morendo o se si sta spogliando per poi gettare nuovi aghi. il fatto e' che di gemme non ne vedo o forse non le so riconoscere. ho tagliato due rami perche' erano troppo bassi, ossevandoli non ho visto verde al centro dei rami (non so se dovrebbero essere verdi pero') ma ho notato che il centro del ramo e' umido, quindi forse c'e' vita in lui?
grazie a chi mi sapra' aiutare a capire se e' normale in questa stagione ed in fase di recente trapianto questa situazione, o se posso cominciare a sostituirlo......
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
pianta era in vaso o zolla? Come hai proceduto per il buco e quanto fonda era e quanto tempo fa?
 

gabrielegenoa

Aspirante Giardinauta
la pianta era in vaso, ma appena la ho tolta dal vaso, i 2/3 della terra si sono sgretolati e praticamente ho piantato le radici e la terra che erano contenuti in una specie di retina marrone. forse quella pianta avrebbe dovuto radicare ancora un po in vaso.....
la buca era profonda circa 60 cm. ovvero quasi il doppio della zolla e sul fondo ho messo un bel po di sassi per il drenaggio. ho utilizzato parecchio terriccio nuovo per riempire la buca.
ho trovato questa foto di come si presentava la foto nel vivaio, a gennaio (io la ho trapiantata a fine febbraio)
IMG1896.jpg
 
Ultima modifica:
Alto