• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mi consigliate ?

Phal79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e un po’ di tempo che la mia orchidea ha un aspetto che non mi piace a livello di radici , cosa mi consigliate di fare ? Grazie a tutti dell’aiuto.

Allegati

• D749D0A9-AC87-454D-9E5D-FBE91DC9E9CC.jpeg
    D749D0A9-AC87-454D-9E5D-FBE91DC9E9CC.jpeg
    118,5 KB · Visite: 8
  • CFCC03F4-7AFB-4ECD-A5B7-6160855E16D2.jpeg
    CFCC03F4-7AFB-4ECD-A5B7-6160855E16D2.jpeg
    105,4 KB · Visite: 7
  • 9FE5653F-70B7-42CD-AF18-E42E9E7B29FF.jpeg
    9FE5653F-70B7-42CD-AF18-E42E9E7B29FF.jpeg
    119,7 KB · Visite: 12

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, viste così non sono male, anche se un po' poche rispetto al numero di foglie. Cosa non ti piace ? Diventano verdi quando bagni? io consiglierei solo un bel rinvaso dopo aver eliminato quelle secche o vuote:ciao:

Phal79

Aspirante Giardinauta
Esatto sono un po’ pochine per la stazza della piante, le radici al tatto sono molto molto dure e legnose sembrano dei rametti .

ScarletObsession

Giardinauta
L'importante è che assorbano correttamente l'acqua (diventando verde brillante). Nelle condizioni ottimali è il periodo giusto per promuovere una buona crescita

Phal79

Aspirante Giardinauta
Eventualmente per favorire la crescita di radici nuove potrei aiutarmi con del concime ? Esiste qualcosa di specifico ?

ScarletObsession

Giardinauta
Esistono molti concimi diversi in base alle percentuali di azoto N, fosforo P e potassio K. Se non hai moltissime piante di consiglierei di comprare un bilanciato (stesse quantità npk tipo 5-5-5) che puoi dare tutto l'anno ;) Se vuoi invece qualcosa di specifico per la radicazione puoi provare con uno ad alto titolo di fosforo (10-30-20) che è utilissimo anche nei periodi di fioritura. Dopo averla travasata però ti consiglio di lasciarla fare, e dopo che vedrai spuntare qualche radice o fogliolina indice della crescita puoi iniziare a concimare, senza eccedere né con le dosi né con la frequenza.
In questo momento la giusta luce e la giusta acqua sono più che sufficienti (y)

Alto