• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa metto sopra il termosifone?

Ortensia

Giardinauta
Premetto che non ho mai considerato le piante come oggetti d'arredamento, tanto che mi fanno arrabbiare alcuni comportamenti insensibili nei confronti del verde, come quado è "sfruttato" solo per la sua bellezza, però.... ho tante piante e casa piccola quindi qualcosa devo ficcare pure sopra la mensolina del calorifero, davanti ad una finestra che però non prende mai il sole. la scelta è tra Scindapsus (tanto è già malmesso così lo finisco hi-hi!), Pilea, sanseveria, ficus retusa, notocactus buiningi, kalachoe tyrsifolia. Quale resisterà meglio? Il termosifone non viene mai acceso per tantissimo tempo. Chi se la sente di darmi un consiglio?

maurj

Giardinauta Senior
ciao ortensia, non ho capito una cosa , il termosifone non viene mai acceso, oppure ogni tanto,anche se raramente si?...nel secondo caso credo che tu non possa mettere nulla....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ortensia,
in ogni caso, visto la totale mancanza di luce solare diretta, eviterei notocactus e kalanchoe (che la gradiscono).

Ortensia

Giardinauta
Per Maurj: Il termosifone viene acceso di sera, ogni giorno in inverno ma solo per 2/3 ore e non viene mai spinto sopra i 19 °C.
Per Lucky: la Mensola è in marmo, non credo dunque trattenga molto il calore.
Per Pietro Puccio: anche io pernsavo non fossero tanto adatte ma ho nominato il notocactus e la Kalanchoe perchè le conosco poco e magari avrei potuto sbagliare.
Grazie a tutti. se proprio non riuscirò a trovare un posticino migliore a questo punto proverò con il photos. Chissà magari il caldo gli impedirà di seccare. Tentar non nuoce vista la situazione.

maurj

Giardinauta Senior
ortensia credo che i 19 gradi che dici sono quelli ambientali, ma il termosifone raggiunge temperature molto più alte...io credo che non ci puoi mettere nulla perchè anche se per poco le temperature a cui sottoporresti la pianta sono innaturali... poi sicuramente pietro puccio o altri ti sapranno dire di più...ciao

luckybamboo

Florello Senior
No, il pothos no, è ricadente e le foglie andrebbero a cadere troppo vicine al termosifone, che come dice maurj raggiunge temeprature elevatissime. Deve essere una pianta che va verso l’alto. Se il piano è di marmo dovrebbe sentire meno il calore, il problema è il secco, dovresti mettere la vaschetta dell’acqua del termosifone proprio sotto la pianta, cosicché il vapore salendo umidifichi l’aria proprio attorno alla pianta.

R

riverviolet

Guest
Già, concordo con Lucky, il problema non è tanto la temperatura del calorifero, quanto la sua esalazione che causa il disseccamento delle foglie.
Non credo di possa fare, con nessuna pianta. :storto:

Ortensia

Giardinauta
maurj ha scritto:
ortensia credo che i 19 gradi che dici sono quelli ambientali, ma il termosifone raggiunge temperature molto più alte...io credo che non ci puoi mettere nulla perchè anche se per poco le temperature a cui sottoporresti la pianta sono innaturali... poi sicuramente pietro puccio o altri ti sapranno dire di più...ciao
Sicuramente hai ragione ma in 48 MQ ci adattiamo tutti dovrà adattarsi anche la pianta!

Ortensia

Giardinauta
Vada per le vaschette d'acqua proprio sotto al photos che, tra l'altro, non ricade visto che non appena una foglia "matura" comincia a seccarsi dal centro e muore. Era così anche 2 anni fa quando l'ho comprata, mi fidavo troppo dele mie capacità taumaturgiche! Vediamo se questa volta il calore la cura.

gigino67

Florello Senior
mi potrei offrire io come..sopramobile perenne........in questo caso come sopratermosifone.

hihihihihiihi
gigi'

maurj

Giardinauta Senior
Ortensia ha scritto:
Sicuramente hai ragione ma in 48 MQ ci adattiamo tutti dovrà adattarsi anche la pianta!

ortensia meno male che hai fatto la premessa che non sopporti le persone che trattano le piante come soprammobili..... però se tu hai caldo apri la finestra... la pianta se ha caldo....muore.....alla faccia dell'adattabilità:martello2

Ortensia

Giardinauta
maurj ha scritto:
ortensia meno male che hai fatto la premessa che non sopporti le persone che trattano le piante come soprammobili..... però se tu hai caldo apri la finestra... la pianta se ha caldo....muore.....alla faccia dell'adattabilità:martello2

Miiiiiiiii che vespaio che ho suscitato! allegria gente non sono il Mengele del photos!
Il fatto è che le piante sono tante e che avrei tentato di dannegiarle il meno possibile mettendo nella posizione più infausta quella che, nonostante infinite cure, sembra peggiorare! Non volevo ucciderla per puro sadismo ti assicuro, solo credevo stesse meglio lì che vicina ad altre piante già strettissime e con il rischio di trasmettere a quelle sane la strana malattia di cui soffre. Però forse, visto la vostra insistenza a non metterci nulla, me la metterò sul comodino. Speriamo che al mattino non schiacci lei al posto della sveglia!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sopra la piana di marmo ...

..... di un termosifone, ci avevo messo 3 vasetti col talee di pothos che avevo fatto radicare inialmente in acqua, e non avevo notato nessuna sofferenza nella crescita ........ notavo solo che il terriccio asciugava più in fretta, quindi le bagnavo più spesso, ma comunque fra un'annaffiatura e l'altra lasciavo asciugare il terriccio .......... non avevo nemmeno messo acqua sotto, o argilla espansa da tenere umida.

E poi le ho spostate sul mobile in bagno, ma non perchè le vedevo sofferenti, ma perchè le avevo taleate per metterle lì sopra .......... vero che avrei potuto mettercele da subito, ma ho pensato che col caldo sotto radicassero più in fretta.

Per me, potresti tentare benissimo col pothos, e se i rami crescono troppo lunghi fino a toccare il termosifone, potresti accorciarli con beneficio di crescite nuove alla base, oppure mettere il vaso sopra un rialzo.

Ortensia

Giardinauta
gigino67 ha scritto:
mi potrei offrire io come..sopramobile perenne........in questo caso come sopratermosifone.

hihihihihiihi
gigi'

Sei sicuro di starci in 19 cm x 80 cm? se sì fammi un fischio, siamo mooooolto ospitali!

Per Pat: Mi scalda il cuore il tuo post. Proverò coltermo, già è lì il photos ma più in là, quando accenderò, vedrò se peggiora. In quel caso lo porterò in camera!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ortensia ha scritto:
Per Pat: Mi scalda il cuore il tuo post. Proverò coltermo, già è lì il photos ma più in là, quando accenderò, vedrò se peggiora. In quel caso lo porterò in camera!

...... :hands13: ....... scordavo, il mio riscaldamento viene acceso dalle 14 fino a sera, max 19 min 16 :eek:k07:

gigino67

Florello Senior
Sei sicuro di starci in 19 cm x 80 cm? se sì fammi un fischio, siamo mooooolto ospitali!

x ortensia: fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii eccomi......ho bisogno di CALORE E DI VERA ACCOGLIENZA....

Alto