• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mettere sotto i gelsomini

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Non so se ho scelto il posto giusto per questa discussione...:crazy:
Ho una bella siepe di gelsomini che si arrampicano sulla rete di recinzione. Tra una pianta e l'altra volevo piantare qualcosa di fiorito. Avevo pensato ai ciclamini grandezza media. Che ne dite? Resistono in piena terra? Sono in posizione riparata dal sole e hanno la protezione del muretto. D'estate le foglie rimangono,vero? Avete altri suggerimenti?:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
D'estate i ciclamini vanno in riposo.
Comunque i ciclamini "da fioristi" di regola non sono adatti all'interramento (io quest'anno ne ho interrati 3 bulbi, ma solo come esperimento!)

Gelsomini, quindi posizione assolata?
Quanto spazio?

Se ti interessa qualcosa solo per l'estate potresti mettere ad esempio della dahlie: fiori di tutti i colori, di diverse foggie e di diverse altezze, hai veramente di che sbizzarrirti!

Ciao
Anitka
 

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie. I gelsomini sono al sole ma dove andrebbero le piantine nuove c'è ombra perchè c'e il muretto. Mi stai suggerendo di andar per boschi in cerca di bulbi e....multe???:lol::lol::lol:
 

Anitka

Apprendista Florello
Lungi da me istigarti al crimine!
Anche perchè i ciclamini selvatici sono piantine davvero striminzite :p

Ombra ok, ma totale?
E non hai risposto alla mia domanda: vupoi qualcosa di perenne o ti basta qualcosa per l'estate?

Ciao
Anitka
 

Nieves

Giardinauta Senior
Mi va bene anzi meglio perenne ma non deve crescere molto... i ciclamini mi sembravano adatti a colorare un po' l'inverno. Dai, spara un po' di piante!:D
 

Anitka

Apprendista Florello
meglio perenne ma non deve crescere molto

Diciamo 30cm? 50?

E non mi hai risposto: quanta ombra? Totale totale?

Non so, forse a te darà un'impressione di disordine, ma io cercherei di mettere piante diverse sia per epoca di fioritura che per altezza, giusto per movimentare un po'

Es. (tutte piante non sup. a 40-50cm): bergenia (fiorisce fine inverno), bulbi primaverili, begonie (fiorite in estate), crisantemi (fioriti ora).

Chiaramente se puoi dare qualche ora di sole allora puoi sbizzarrirti di più: tageti nani e giganti, dalie e daliette, margherite, lantana sellowiana...

Ciao
Anitka
 

cesare

Giardinauta
con la bergenia io ho avuto una buona esperienza contro un muretto, belle foglie, sempreverdi, poco sole le mie ne hanno veramente poco, belle fioriture a fine inverno e talvolta anche a fine stagione estiva anche se meno appariscenti
nieves se sei veneta e vicina a treviso ne ho trovate di bellissime da priola che tra l'altro ti sà consigliare molto bene
 

cesare

Giardinauta
dimenticavo il terreno per le bergenie, almeno per la mia esperienza, meglio un pò umido
alla base dovrai togliere alcune foglie che si rovinano, tieni presente che 'camminano' molto, si riproducono quindi, mia suocera in alcuni anni ne è stata infestata
 

cesare

Giardinauta
a propositi di vinca, ne ho messe tre piantine all'ombra del glicine, sono striscianti e in una stagione hanno coperto almeno un metro con lunghi rametti ma fiorellini pochi, bellissimi ma pochi, ma non era una pianta da ombra, oppure io non la so trattare ad esempio per fiorire va concimata, anche se mi pareva di avere distribuito anche su di lei un concima granulare a lenta cessione ad inizio stagione
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
per

mia esperienza è una pianta da ombra ma con poche ore di sole fiorisce di più :food:, le mie prendono sole la mattina per 5 ore circa durante la primavera
 

cesare

Giardinauta
le mie sole non ne prendono affatto, hanno molta luce infatti è ombra luminosa ma niente sole.... mi sa che mi devo accontentare di tantissimi rametti e foglie ma di pochi fiori:storto:
 
Alto