• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mettere in un ufficio

fabiom

Giardinauta
se è da appoggiare per terra e hai un bell'ufficio molto luminoso, io metterei una kentia, ma attenzione non hai raggi diretti del sole......
da scrivania consiglio:
-Aphelandra squarrosa;
-bonsai(carino ma difficile da curare);
-piccola mangiafumo;
-composizione piante grasse;
- composizioni, magari create da te con la Tillandsia ionantha(te la consiglio, prova a vederla, è spettacolare a mio avviso).

fabiom

Giardinauta
da appoggiare per terra è stupenda anche la PACHIRA , è davvero bellissima, con il suo tronco intrecciato......
da scrivania:
--> bromelia ( http://www.giardinaggio.it/l'esperto risponde/pag212.asp qui spiegano molto bene come tenerla, le nozioni base, poi guarda in giro che c'è tutto );
-->Spathiphyllum (http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Spathiphyllum/Spathiphyllum.asp qui trovi la scheda e un video sempre di questo forum..... bellissimo spiegano troppo bene, io ho imparato molto da questi video e schede);
-->Guzmania (la pianta fiorisce solo una volta nella vita, ma fa dei figli che fioriscono);
-->Dieffenbachia ;
-->CODIAEUM (croton).

miky80

Maestro Giardinauta
scusa ma prima di consigliarti una pianta piuttosto che un'altra vorrei sapere se c'è escussione termica tra notte e giorno, se il riscaldamento viene spento nel week end e se c'è comunque luce o le imposte vengono chiuse, se l'ambiente ha riscaldamento tramite climatizzatori...insomma qualche informazione in più per evitare di farti prendere una pianta che potrebbe diventare più un problema anzichè un abbellimento nel tuo uffcio
ciao ciao

fabiom

Giardinauta
concordo con miky80, ecco perchè ho messo i link e le temperature così vede quella che la soddisfa meglio.....
sulla clivia puoi andare tranquilla, temperature minime 12 gradi circa quindi, anche se spengono i caloriferi, non succede nulla....

tancredi

Aspirante Giardinauta
La luce c'è le imposte vengono chiuse ma aperte di mattina presto nel week i condizionatori si spengono ma li accendiamo solo d'estate sono climatizzatori

miky80

Maestro Giardinauta
io personalmente ti consiglierei un ficus benjamin, che è una pianta rigogliosa e poco capricciosa, ha fogliame anche variegato e se non eccedi con le annaffiature o te ne scordi del tutto ti darà un sacco di soddisfazioni.
So che ultimamente va molto di modo mettere la sanseveria e lo zamioculcas, piante che comunque non hanno bisogno di grandi interventi e danno grandi soddisfazioni, per lo zamioculcas addirittura avrai il vantaggio di avere una pianta che ha una crescita lenta e che richiede poche attenzioni.

Per lo stesso motivo ti sconsiglierei a priori la kentia che è una pianta molto capricciosa.

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
si è capricciosa la kentia ma le soddisfazioni che da non sono paragonabili a nessuna pianta.....:)

:fischio:io di solito le uccido:D...certo dopo un periodo di sofferenze e patimenti che nemmeno il peggior tipaccio si meriterebbe...:storto:

dico che è capricciosa lei, ma magari sono incapace io:rolleyes:
comunque facci sapere dove è ricaduta la tua scelta tancredi...siamo sempre curiosi...

:Saluto:

zoe19

Giardinauta
io personalmente ti consiglierei un ficus benjamin, che è una pianta rigogliosa e poco capricciosa, ha fogliame anche variegato e se non eccedi con le annaffiature o te ne scordi del tutto ti darà un sacco di soddisfazioni.
So che ultimamente va molto di modo mettere la sanseveria e lo zamioculcas, piante che comunque non hanno bisogno di grandi interventi e danno grandi soddisfazioni, per lo zamioculcas addirittura avrai il vantaggio di avere una pianta che ha una crescita lenta e che richiede poche attenzioni.

Per lo stesso motivo ti sconsiglierei a priori la kentia che è una pianta molto capricciosa.

d'accordo con miki, sono tre piante che vogliono pochissima acqua, belle tutte e tre, due alte come il ficus e la kentia( elegantissima)e la zamioculcasha un verde strepitoso, te lo dico perchè le ho tutte e tre:eek:k07: e non mi danno problemi :Saluto:

tancredi

Aspirante Giardinauta
Ho deciso per la zamioculcasha sanseveria e il ficus,però cercavo piante che diventano alte e non necessitano di molte cure per esempio il ficus non si fa enorme?? Forse un pò troppo per un ufficio se diventa un albero

miky80

Maestro Giardinauta
Ho deciso per la zamioculcasha sanseveria e il ficus,però cercavo piante che diventano alte e non necessitano di molte cure per esempio il ficus non si fa enorme?? Forse un pò troppo per un ufficio se diventa un albero

Il ficus benjamin cresce abbastanza velocemente ma non ti diventerà un albero in un mese...ci vogliono comunque anni e potrai sempre potarlo...magari facendo talee da regalare ad amici e parenti.
Senza contare che ci sono varie specie di ficus anche a foglia larga...ficus lyrata a elastica, per esempio.
L'unica cosa che mi sono scordata di dirti sui ficus è che temono le correnti d'aria(pena la caduta delle foglie) e se poi tu avessi la possibilità di spostarlo all'esterno durante la primavera e l'estate, quando diventerà grande, potresti pure farlo.
a presto...

Alto