• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa infesta la mia uva spina ?

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

oggi ho notato che la mia uvaspina è infestata da qualcosa, mi sembrano uova, consigli ? Faccio prima a buttare tutto ?

P.S. : se serve posso fare foto più particolareggiate

IMGP2017_rid.JPG

IMGP2018_rid.JPG

IMGP2019_rid.JPG

Grazie
Roberto

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembra afide lanigero, fai un buon trattamento con olio bianco miscelato con un insetticida. A necessità ripeti il trattamento dopo 20-30gg.

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie brandegeei !
Come insetticida cosa consigli ? Ne ho uno liquido da diluire in acqua (poche gocce per litro) dici che può andare bene ? Sono tanti anni che ho preso il boccettino di insetticida ma non l'ho quasi mai usato. Appena lo trovo ti dico che principio attivo usa.

Ciao
Roberto

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A me sembrano piuttosto i follicoli maschili della cocciniglia bianca del gelso.
white_peach_scale03.jpg

Il rimedio comunque anche in questo caso è quello indicato da Brandegeei.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Grazie brandegeei !
Come insetticida cosa consigli ? Ne ho uno liquido da diluire in acqua (poche gocce per litro) dici che può andare bene ? Sono tanti anni che ho preso il boccettino di insetticida ma non l'ho quasi mai usato. Appena lo trovo ti dico che principio attivo usa.

Ciao
Roberto

Ciao
dipende da che insetticida hai, nome? principio attivo?

Ippogrifo68

Giardinauta
Ho guardato ieri sera il nome del principio attivo e gia me lo sono scordato !
Comunque diceva solo per piante da fiore e da non utilizzare su piante da frutto.... meglio che ne acquisti uno nuovo. Che cosa mi consigli ?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Compra una bustina di Actara da 4 grammi oppure un flaconcino di Success da 50 ml (costa di più, intorno a € 15-18) e un altro, sempre piccolo, di olio bianco. Ne avrai abbastanza per tutta la prossima stagione e oltre.
Ciao

Alto