• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa hanno i miei pomodori ?

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

le piante sembrano rigogliose, ma molte foglie ingialliscono e cadono.... cosa può essere ?

IMGP1935_rid.jpg

IMGP1936_rid.jpg

Grazie per i consigli

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie acetosella !

Si sono ammalati di olpo ! Ho dato un po' di prodotto rameico, ma non so se serve, tra l'altro i pomodori sono gia formati, sul prodotto dice di sospendere i trattamenti 20 giorni prima del raccolto..... Questo anno in effetti quasi non l'ho dato il rame.... vedo cosa riesco a fare, consigli di concimarli anche ? Sul concime della compo che ho provato ad usare questo anno c'e' scritto di concimare dopo 5 e 10 settimane.... invece della poltiglia bodrolese va bene un prodotto rameico con lo zolfo bagnabile ?

Provero a togliere le foglie malate, tra l'altro le piante sono state legate mele e come si vede dalla foto c'e' un po' il caos nel vaso :) molti rami fanno dei giri strani e sono pure piegati male !!! SIGH !!!

Ciao Roberto

sir biss

Giardinauta
ciao, ma hai levato i getti ascellari?
quella pianta mi sembra molto fitta di vegetazione e i pomodori possono far fatica a maturare se prendono poco sole.
cioè maturano comunque grazie al caldo ma impiegano di piu!

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Sir_biss,

un po' ne ho tolti di getti ascellari, ma non tutti, come vedi sono molto incasinate queste piante e sono state anche legate male. Adesso ci sono anche dei pomodori che presentano di bozzi neri. Sul terrazzo fa molto caldo ma dove ho messo le piante non prendono molto sole diretto, almeno per ora che il sole è molto alto.

Roberto

sir biss

Giardinauta
quei bozzi-macchie neri sono delle bolle.
devi somministrare un concime con un alto valore di calcio e diminuire le irrigazione.
non ti preoccupra passa, non è una grosso problema ;-)

acetosella

Aspirante Giardinauta
Penso che le macchie nere potrebbero essere dovute alla peronospera.
Dovresti togliere i frutti danneggiati,le foglie ,sfoltire un po' la pianta in modo che circoli un po' più di aria e dare la poltiglia.
La poltiglia è fitotossica per la pianta,potrebbe bruciare qualche fiore,ma meglio perdere qualche fiore che l'intera pianta...:)

Alto