• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha la mia petunia?

ramy81

Giardinauta
Salve a tutti.Mi sono accorta che la mia petunia ha delle piccole macchie bianche sulle foglie, cosa potrebbe essere? Ma non è sofferente, anzi...Domani se vi può essere d'aiuto, posso fare le foto delle macchie. Intanto metto la foto della pianta....il colore delle foglie è viola,non blu.
picture.php

attendo vostri consigli e pareri. grazie ciao ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ramy, io non vedo nulla sulla foglie, la pianta sembra stare bene, se sei preoccupata, prova a fare una foto di una foglia macchiata.

ramy81

Giardinauta
Ciao piera, in questa foto era di quando ancora non aveva nulla, l'ho messa per far vedere la pianta...invece le foto con le macchie sono queste, ne ho fatte due.
2mw5g6.jpg

dls5sz.jpg

Mia suocera per questo tipo di problema, sulle piante da frutto usava il rame pensate che anche la piante ornamenteli può andare bene?
Attendo vostri consigli per poterla curare.

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Se non sbaglio mi sembra oidio o mal bianco, per questo problema io ho usato il Topas e oramai è da tempo che non ho più questa malattia, della Bayer conosco il Baycor giardini.

ramy81

Giardinauta
Anche a me è sembrato il mal di bianco ma volevo essere sicura. :cry: Che prodotto è il topas? Della bayer c'è il prodotto baycor spray o il propypronto AL, ma non so cosa usare...anche perchè non vorrei spendere tantissimo!!! Per quanto riguarda il rame, cosa ne pensi?

Piera58

Membro dello Staff
Il Topas non è facile reperirlo, non so se il rame combatte l'oidio mi pare di no, lo zolfo è indicato ma va trattato in una pianta che non ha fiori. Se hai una pianta sola puoi prendere lo spy ma ticonviene trattare un annuale?

ramy81

Giardinauta
So che non mi conviene, ma mi dispiace abbandonarla così perchè mi piace tantissimo e volevo pure ripararla quest'inverno. :cry::cry::cry::cry: Al limite prendo, quanto mi può costare? Grazie tante piera.

Piera58

Membro dello Staff
So che non mi conviene, ma mi dispiace abbandonarla così perchè mi piace tantissimo e volevo pure ripararla quest'inverno. :cry::cry::cry::cry: Al limite prendo, quanto mi può costare? Grazie tante piera.

Non so di preciso quanto costa ma credo sui 7 euro.

ramy81

Giardinauta
7 euro?!:cry: Eppure pensavo che questo spray della bayer costasse più di 7 euro. Ok domani vado a comperarlo. Grazie mille piera.ti farò sapere.

Alto