• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare con i fiori????

didol

Aspirante Giardinauta
le orchidee quando stanno per seccare cosa faccio?????li taglio?????oppure devono seccare ???????grazie ......ciao:Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
NON TAGLIARLO MAGARI TI RIFIORISCE NUOVAMENTE CON UNA RIPARTENZA DA UN NODO. ALTRIMENTI SE VUOI TAGLIARLO ASPETTA CHE SIA COMPLETAMENTE SECCO.

CIAO CLAUDIO :Saluto:

didol

Aspirante Giardinauta
rosaria mi dai qualche consiglio pure tu????oggi ho comprato il concime liquido della floris, va bene????il vaso dove sta la pianta non ha nessun buco....è un problema?????grazie .... ciao

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma come nessun buco??? E l'acqua da dove esce??? Se non ci sono buchi falli tu,o cambia vaso! Prendi quelli di plastica,meglio se trasparenti,così vedi la situazione all'interno!
Per il concime,aspetta qualcuno più esperto!
Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
Suppongo stiamo parlando di una phalaenopsis per il suggerimento di "non tagliare"..., perché non è applicabile a tutte le orchidee.

primo maggio

Maestro Giardinauta
SEmpre supponendo che si stia parlando di una phalaenopsis, hai tre possibilità dopo la sfioritura:
1) lasciare il ramo com'è, senza tagliare nulla. I rami della phalaenopsis, in condizioni normali, rifioriscono sempre dai nodi più alti, e spesso anche dalla punta.

2) tagli il ramo sfiorito mezzo cm sopra l'ultima gemma ancora chiusa, e cioè sopra la gemma che si trova sotto il punto in cui era comparso il primo fiore (è questa la pratica più usata, e anche esteticamente preferibile alla prima).

3) tagli il ramo alla base, a circa due cm dal fusto.

Tieni conto che sullo stesso ramo di base, cioè quello che nasce direttamente dal fusto, si può avere più di una rifioritura. Normalmente, al secondo ciclo, si aprono almeno due gemme, e quindi da ogni ramo base si dipartiranno almeno due rametti fioriti. Quando anche questi saranno sfioriti, se li tagli sopra l'ultima gemma chiusa, emetteranno, al terzo ciclo, altri rametti di 3° grado che fioriranno anch'essi.

Quando, dopo la sfioritura, una ramo resta del suo solito colore, questo significa che, se non lo tagli, esso sicuramente rifiorirà, se la pianta sta bene.

Quando invece un ramo ha esaurito il suo ciclo, lo dice subito da sé. Comincia a divenire di color rosso a partire dalla cima, e si secca in pochi giorni. In questo caso lo si taglia subito alla base, a due cm dal fusto.

Se vuoi allungare (e soprattutto anticipare) il periodo di fioritura, adotta la soluzione n. 2. Se sei in vena di epserimenti, puoi seguire anche la n.1.

SE però hai numerose piante, allora ha i suoi vantaggi anche la soluzione n. 3. Infatti, lasciando solo i rami fioriferi che sorgono direttamente dal fusto, avrai molti meno fiori, ma fiori più grandi e un portamento della pianta molto più elegante.

primo maggio

maril

Giardinauta
bellissimo....primo maggio ma chi sei? un maaaagggooo?

la mia phal sta seccando piano piano i suoi fiori ma ha ancora due bocciolini
piccoli piccoli piccoli, pensi che ce la farà a farli fiorire? mi pare evidente che non devo fare niente per adesso no?

C

cristinaf

Guest
phalenop.

ho tagliato il ramo fino alla base, quasi completamente....
adesso quanto dovro' aspettare per avere un nuovo ramo da fiori ?
ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
Adesso, se non sta finendo di gettare una foglia nuova, lasciala in un blando riposo (spruzzature quotidiane ma innffiature progressivamente più distanziate fino a 12 -15 gg, concimazione una volta al mese) per un po' di mesi, poi riprendi le innaffiature più frequenti e avvicina le concimazioni diciamo da vs febbraio, e, se non devi procedere a rinvaso in primavera,:flower: vedrai che inizierà a comparire un getto fiorale e ti godrai la fioritura per i "soliti" tre mesi abbondanti.

primo maggio

Maestro Giardinauta
ciclo stagionale

Le mie due phalaenopsis normali finora hanno avuto un preciso ritmo stagionale.
Sui vecchi rami, le gemme a fiore si aprono intorno al 10 di ottobre e i rametti che si sviluppano fioriscono un paio di mesi dopo.
Il primo ramo fiorifero nuovo, che si diparte direttamente dal fusto, spunta i primi di novembre, e fiorisce il mese di gennaio. Di norma, dopo il primo spunta anche un secondo ramo, normalemnte a fine inverno. La fioritura termina i primi di luglio. Quest'anno la più giovane è rimasta fiorita fin quasi a metà settembre. A luglio è come entrata in letargo. Si è bloccata con i pochi fiori rimasti su i due rami e non si è più mossa fino a metà settembre, quando i fiori sono caduti ed è ripresa la crescita di foglie e radici.

Ho detto di norma intorno al 10 di ottobre, ma quest'anno ahimè, finora non si è mosso nulla. quella che è fiorita fino a metà settembre, sembra stare benissimo, ha una foglia che cresce a vista d'occhio, ma le gemme non si muovono.

All'altra, dopo un rinvaso perché non aveva più radici, ho tagliato i vecchi rami coll'idea così di raffozzarla.

Poi c'è un keiki che cresce abbastanza bene, ma mi sembra ancora piccolo per fiorire (non ho idea di quanto tempo impeghi un keiki per arrivare a fiorire). Poi c'è la più vecchia, quella della melata, che è stata già due volte in rianimazione, e che mi piacerebbe riveder fiorire, ma ormai dubito.

mi sembra che gli elementi essenziali per la fioritura siano:
1) un abbassamento della temperatura; il nuovo ciclo fiorifero a me è sempre riiniziato in autunno, ma questo potrebbe anche dipendere dal fatto che d'estate stanno in un ambiente caldissimo.
2) la luce. mi sembra che per crescere bene abbiano bisogno di molta luce.
3) radici sane da almeno un anno. Piante già vigorose continuano a fiorire ancora quando già tutte le radici sono morte; ma poi, entrate in crisi, hanno bisogno di almeno un anno di buone radici per riaccumulare le scorte.

primo maggio

Alto