• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa faccio con questo stelo?

rosinaX

Aspirante Giardinauta
..e poi cosa sono quelle 2 protuberanze?:fifone2:
S5000001.jpg

S5000002.jpg

S5000004.jpg

S5000005.jpg

S5000011-1.jpg

marco837

Florello Senior
Allora,
le 2 protuberanze sono radici.
Per quanto riguarda lo stelo io lascerei solo quello con la foglia per vedere se si decide a farla sviluppare in una vera pianta :)
Aspettiamo e speriamo :)

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao rosina..

..allora le protuberanze credo siano due splendide radicine..

..per lo stelo..quello senza foglia immagino..

..puoi decidere di tagliarlo ad un cm dalla base..oppure lasciarlo e vedere se butta da qualche gemma dormiente..

..nelle faq..trovi entrambi i filoni di pensiero "taglio stelo Si o No"..

..ciao!!!!!!!

EDIT: e sono arrivata seconda...grrrrrrrrrrrrrr!!!!

marco837

Florello Senior
..ciao rosina..

..allora le protuberanze credo siano due splendide radicine..

..per lo stelo..quello senza foglia immagino..

..puoi decidere di tagliarlo ad un cm dalla base..oppure lasciarlo e vedere se butta da qualche gemma dormiente..

..nelle faq..trovi entrambi i filoni di pensiero "taglio stelo Si o No"..

..ciao!!!!!!!

EDIT: e sono arrivata seconda...grrrrrrrrrrrrrr!!!!

Ogni tanto riesco a batterti sul tempo :)

Comunque sul taglio si/taglio no, io sono a favore del taglio, ed avendo una foglia sull'altro stelo consiglio il taglio dello ste4lo spoglio anche a te per far concentrare la Phal su quella fogliolina molto promettente!

simuoh

Maestro Giardinauta
..in questo caso taglierei anche io ..

..per il resto io lascio fare a loro..poi magari con il tempo cambierò idea..bacio!!

rosinaX

Aspirante Giardinauta
ok

devo ancora svasarla xchè nn ho avuto il tempo di comprare un fungicida... lo faccio? oppure queste radici che stanno uscendo potrebbero scioccarsi?
e poi dovrò coprirle col bark?
scusate ma nn ci capisco nulla...:astonishe

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io svaserei, non preoccuparti delle nuove radici non ne risentiranno.
Se possibile copri anche loro con il bark

Marco....

Guru Giardinauta
io lo stelo lo lascerei.......non si sa mai potrebbe fare un keiki e poi se appassisce sei sempre in tempo a tagliarlo
ciao

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
Scrivo qui perchè ho lo stesso tipo di domande da farvi.
Breve riepilogo delle puntate precedenti: a ottobre 2007 mi hanno regalato una Phal che è rimasta fiorita fino a circa dicembre. Dopo un po di dubbi e di richieste consigli qui sul forum mi sono deciso ed ho tagliato lo stelo rimasto privo di fiori.
Da quel momento, la pianta si è comportata così:
- a marzo ha messo una nuova foglia;
- a metà aprile iniziava a germogliare il nuovo stelo e, poco dopo, una nuova radice;
- attualmente lo stelo è circa 15 cm.

Le foto le ho messe qui:
http://www.marcotracci.it/html/orchidea.html

I miei dubbi sono i seguenti:

1) Lo stelo, lasciato libero nella crescita, va verso la luce della finestra per cui cresce a 45°..devo cominciare a legarlo per riportarlo ad una posizione verticale per poi fissarlo al bastoncino già presente che reggeva il vecchio stelo..o lo lascio libero?

2)la nuova radice cresce in direzione orizzontale..per cui rimane fuori dal vaso....ed essendo rigida neanche posso piegarla per fare in modo che si vada ad "immergere" nelle cortecce del vaso: che si fa in questo caso?

3) Altri dubbi, su un'altra pianta la cui foto sta qui:
http://www.marcotracci.it/foto/orchidea/LI_27MAG08.JPG

... in questo caso, che cosa devo fare per il bene della pianta?

Grazie

Marco

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
..ti riferisci alle mie o a quelle di rosina?
se sono le mie che non trovi...il primo link ti porta ad una pagina..da li se clicchi sulla scritta FOTO accedi alla gallery....che credo sia in flash per cui potresti avere problemi a visualizzarle....ciao

mgrazia

Florello
i steli...lasciateli almeno per un mese e più...in questa stagione...dopo un po' ho visto che si mettono a germogliare...quindi non tagliate avete tempo verso luglio...
per rosita...ti ha detto tutto marco...ciao e congratulazioni per le nuove radici...ciao mg

simuoh

Maestro Giardinauta
Scrivo qui perchè ho lo stesso tipo di domande da farvi.
Breve riepilogo delle puntate precedenti: a ottobre 2007 mi hanno regalato una Phal che è rimasta fiorita fino a circa dicembre. Dopo un po di dubbi e di richieste consigli qui sul forum mi sono deciso ed ho tagliato lo stelo rimasto privo di fiori.
Da quel momento, la pianta si è comportata così:
- a marzo ha messo una nuova foglia;
- a metà aprile iniziava a germogliare il nuovo stelo e, poco dopo, una nuova radice;
- attualmente lo stelo è circa 15 cm.
I miei dubbi sono i seguenti:

1) Lo stelo, lasciato libero nella crescita, va verso la luce della finestra per cui cresce a 45°..devo cominciare a legarlo per riportarlo ad una posizione verticale per poi fissarlo al bastoncino già presente che reggeva il vecchio stelo..o lo lascio libero?

2)la nuova radice cresce in direzione orizzontale..per cui rimane fuori dal vaso....ed essendo rigida neanche posso piegarla per fare in modo che si vada ad "immergere" nelle cortecce del vaso: che si fa in questo caso?
Grazie

Marco

..allora ..io le foto le vedo..

..che dirti..per lo stelo potresti provare a raddrizzarlo ..ma stai molto attento perchè potrebbe spezzarsi..è già bello lungo..

..se non hai problemi di spazio puoi anche lasciarlo libero ..vedi tu..

..se lo vuoi raddrizzare non forzare ..inizia a legarlo ..con un nastro di raso..e poco alla volta avvicinalo..almeno così si abuìitua piano piano..

..per la radice..o cerchi di interrarla adesso o poi non ce la farai più ..diventano durissime..prova a fare così ..coprila con del bark..in teoria(ma non è mica detto)..se sente umidità va verso il basso ..

..per la seconda pianta ..dovresti postare o nella sezione orchi..o nella sezione identificazioni..ha degli pseudo bulbi..ma io non sono brava a riconoscerle..

..per altre domande chiedi..ciao!!!!!!!

vesna

Maestro Giardinauta
fiordicappero io lo stelo lo lascerei libero.
basta leggere un po il forum e rendersi conto di quant'è facile rompere uno stelo specialmente se gia cosi grandino e mai legato.
la orchi sara cmq bella credimi.
anzi a me piaciono molto di piu quelle lasciate libere che con i "paletti fioriti"

Alto