• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa e quando piantare alberi da frutto

Ross80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo in questo forum e volevo chiedere a voi "esperti" cosa piantare nel mio nuovo giardino! 300 mq. angolare, ci piacerebbe mettere un pesco e una palma più fiori vari! E' da aprile che abitiamo qui e per ora ho solo piantato salvia e rosmarino!!:food: e dei ciclamini nelle fioriere di legno! Volevo sapere qual'è il periodo giusto per piantarli! Vorremmo anche mettere un gelsomino rampicante e magari delle rose, anche loro rampicanti! Grazie dell'aiuto Ciao a tutti e buona serata!
Ross
 
S

scardan123

Guest
Il periodo è questo, poi verso fine febbraio.
Il pesco è solitamente delicatino... robusto è il fico (se riparato da un muro per il vento), poi anche il ciliegio e l'albicocco, meno invece i susini, meno ancora il melo, ultimo il pesco. Almeno per quel che è stata la mia esperienza. Parlo di resistenza a malattie, salute del fogliame, resistenza al secco, al vento, etc. Io metterei un albicocco: non diventa un gigante, ne ho 3 e vivono bene senza trattamenti chimici (al max 1 volta l'anno il confidor, ma 1 volta l'anno non è che sia un lavoro).

La palma che regge meglio il freddo è la trachycarpus fortunei, non so perché in questi fiorni sul forum salta fuori ogni due per tre una palma, comunque quella fino a 15 gradi sotto lo zero non ha problemi. E non credo che a milano faccia così tanto freddo.
 
Alto