• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa devo fare

Daddi

Aspirante Giardinauta
Allora....prima di tutto buon giorno a tutti pratisti del forum:).Ho giurato che non entro piu in questa sezione del forum ,perche la vostra immensa competenza,esperienza e capacita di agire sul verde mi fa sentire piccola-piccola e depressa:D(perche davvero-davvero non capisco niente di prati),ma ecco che ho rotto la mia promessa:storto:
Ho gia scritto che mi sono inventata una mia sistema di seminare,scusate se ripeto di nuovo,ma cosi riesco a rendervi una idea piu chiara per le cose.Ho un terreno di circa 200 m.q. che semino di erba.Pezzo per pezzo.Semino un quadretto di 50X50 cm. in file.Riducendo la superfice a piccole zone riesco a lavorare con piu precisione.E massacrante,pero in questo modo riesco ad inspettare ogni quadretto con attenzone,togliere le radici delle erbace,eliminare le pietrine,distribuire il seme uniformemente e lisciare il terreno in modo migliore.Tutto bene,ma arrivano i primi problemi.Il muschio verde.Anche se non aveva piovuto da un bell po(circa un mese)e anche se non avevo irrigato,il muschio e apparso lo stesso.Ho tratato con un prodotto apposta anti muscio,ma il muschio ancora c'e!Sta li,assolutamente indisturbato dal concime.Come devo procedere?Poi,la parte del terreno con qualle ho iniziato e gia coperta dalle erbette seminate,che sono alte + - 3 cm.Ma nonostante che ho fatto molta attenzione,le erbace sono quscite lo stesso.Ed io non so cosa fare.Posso spruzzare diserbante selettivo o no,se l'erba del prato e cosi fine e giovane,o devo aspettare?Non vorrei che le erbace che sono uscite fanno seme e si propagano ancora di piu:(.
Poi un altra cosa che non ho mai capito in fondo....il selettivo....se inizio una volta a tagliare il prato...taglio anche le erbace.Se spruzzo diserbante selettivo e le erbace sono tagliate....insomma,il diserbante non deve agire sulle foglie delle erbace?Come fa ad agire,se sono tagliate?!?! O non devo tagliare il prato?Devo lasciare l'erba alta,spruzare diserbante,e poi in caso tagliare?
La gramignia...devo dire,per adesso non c'e tanta.Una settimana fa ho dedicato una giornata intera di sradicare la gramignia e inspettare ogni singolo centimetro del terreno,per cercare eventuale crescita di questa erba infestante.Ho letto da qualche parte nel forum che la cosa migliore e diserbare a mano,avendo cura di eliminare le radici del terreno in miglior modo possibile.Ieri pero,nonostante che avevo gia guardato dappertutto,ho trovato un posto con un ciufetto di gramignia,ho iniziato a scavare per togliere le radici ed ho riempito un grande bidone di radici.E questo mi ha mandato in crisi.Vuol dire che se per caso ci sara da qualche parte una radice rimasta la gramignia invadera tutto il mio prato?!E soffochera tutto quello che ho piantato?!Perche ho letto di nuovo qui che la gramignia soffoca le piante,se ne frega dei diserbanti e insomma fa tutto quello che le pare.Mi rovina il tapetto erboso?! Piu leggo qui ,piu impazisco...con tutte le malatie varie del prato,muschi,erbe infestanti il prato perfetto mi sembra una cosa impossibile...:cry:
Sto quasi per finire con la semina,mi rimangono pochi metri alla fine.Cosa segue dopo che esce tutta la erba che ho piantato?Concimare?Tagliare?Se spargo il concime anti muschio,non devo concimare con altre cose,vero?Ah,si!!!!Stavo x dimenticare.Sul albero del fico che ho nel giardino c'e muschio.Devo eliminare anche questo?Non e il muschio li sparge spore sul tutto terreno infettando il prato?!
Aiutatemi, vi prego...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Wau!

Allora contro il muschio puoi fare una concimazione con del solfato di ferro vacci pesante almeno 70-80 gr. al mq. ben irrigati subito dopo e ripeti il trattamento ogni mese e mezzo circa questo intervento non esclude le concimazioni che però non puoi effettuare prima di almeno 60 giorni dalla nascita del prato, stesso dicasi per i diserbanti selettivi devi darli dopo qualche giorno che hai tagliato non solo perchè il diserbo per funzionare ha bisogno di superficie fogliare ma anche perchè questo potrebbe essere assorbito dal prato "buono" attraverso le ferite del taglio e diciamo che non è una cosa buona...
Sicura che sul fico sia muschio e non lichene? http://www.proverde.it/images/Lichene3.jpg guarda l'aspetto e non il colore perché quesdt'ultimo può sfumare e cambiare.

Per la gramigna ancora è un pochino presto vederla spuntare diciamo che sta stropicciandosi gli occhi uno dei modi per non farla sviluppare troppo in un giardino è quello di avere un prato molto folto e lei in minoranza
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Buona Pascqua Green!
Heh,perche questo wow:lol:
Si....ho notato che le erbace crescevano sempre in un vuoto tra due ciuffi di erba del prato,raramente ho trovato erbace in un ciufetto solido di erba "buona".Mi e venuto in mente che e possibile che un prato molto denso le erbace avranno difficolta di svilupo,grazie alla prevalenza della specie con qualle si reallizza il prato.Ma non ero sicura che le cose possono funzionare in questo modo con le erbe....
Ok,con il solfato di ferro ci provo ancora!!! Speriamo che riesco a liberarmene definitivamente.Sul fico non e il lichene che mi hai fatto vedere.Secondo me e puro muschio ,ma domani ti faccio una foto.Lo stesso muschio c'e anche sul muretto della recinzione.Pero pensavo che il muschio sul prato e quello sui alberi e il muretto sono due cose diverse.
Grazie che mi stai aiutando Green Thumb,sei un grande!
Da sola non c'e la fo :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ti preoccupare siamo tutti qui per questo, posta una foto se puoi che è il miglior modo per intendersi...
 
Alto