• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa c' è di fiorito adesso?

M

marge

Guest
Io, come al solito, resto con la lingua penzoloni sulla tastiera quando vedo le fioriture del giardino di Traudi!
100.gif

Ma come faiiiiiiii???? eppure hai una cane e un gatto che ti scavano dappertutto!
hands13.gif

Beh, non c'è che dire, Traudina, grazie per averci fatto rifare gli occhi e, se permetti approfitto di questo thread per chiederti com'è che hai le Bougainville ancora tutte con le brattee al loro posto, mentre a Maurj comincia a fiorire adesso e la mia è già tutta sfiorita? Io penso che siano di varietà diverse. La mia a maggio fa dei ramoni lunghi lunghi verdi e alle sommità fa il pennacchietto di brattee rosse. Invece la vorrei con i tronchi completamente nudi di foglie, ma stracolmi di brattee di un bel rosso vermiglio. Mi sapete dire come si chiama questa varietà? Mi piacerebbe tanto averla, anche perché sembra che anche qui ci sia il clima ideale per loro. Guardate qua!
6fz4ap.jpg

(foto fatta in un giardino privato)

R

riverviolet

Guest
S p e t t a c o l a r e!!!
Sembra un'albro tanto è grande è una barriera di fiori impressionante!!

Grande invidia per chi possiede il clima adatto!

H

Hobbit

Guest
Bellissime le tue fioriture......

la tua ortensia quercifolia che varietà è? Ho dato un'occhiata sul sito di paolo Borgioli....ma non ho capito qual'è quella profumata come la tua!!!

Traudi

Guru Giardinauta
Marge semplice, loro scavano e io pianto, faccio prima:crazy:
Per le bouganville penso che contino molto la posizione e il clima. Avevo una b. viola ( sempre un ibrido )che faceva lunghissimi rami pieni di brattee, era molto bella ma l'ho dovuta eliminare, era veramente esagerata e non riuscivo a passare. Non ne conosco il nome ma ( se mi ricordo) guardo nel mio archio-ritagli di giornali se trovo qualcosa. Io le tengo potate cortissime, come fanno qua su quelle che arrampicano sui muri sulle strade, altrimenti anche le mie avrebbero il pennacchio in cima.
Quando avevo la casa in costruzione e compravo già le piante da sistemare, avevo preso una b. rosa. Dopo qualche giorno non l'ho più trovata, ero arrivata alla convinzione me l'avessero rubata. Ne ho presa un'altra...era diventata lo stesso colore delle altre! probabilmente erano in serra ed erano pallide.
Non so che tipo di quercifolia sia , Hobbit,ora le sue pannocchie stanno diventando verdino pallido.
Ciao a tutti:Saluto: :Saluto:

Traudi

Guru Giardinauta
Rita solitamente in inverno quella drastica, verso febbraio e l'altra a fine estate. Ma allora taglio solamente i rami che vanno dove non devono, tipo sulla rete dei vicini superiori o sul passaggio, giusto per evitare l'effetto giungla. Ma ti devo insegnare a fare cosa?:crazy:

Ciao a tutti:Saluto:

Alto