Penso anch'io esattamente la stessa cosa ...A volte mi viene il dubbio che "qualche grande" avesse ragione e che le piante abbiano un'anima

No Pica, è che veramente hanno fatto tutto da sole quasi capissero che proprio non potevo.
A volte mi viene il dubbio che "qualche grande" avesse ragione e che le piante abbiano un'anima.

Bellisime Dat!Nuovi arrivi!!!
Lupini
Vedi l'allegato 385930
Iperico
Vedi l'allegato 385933
Hemerocalls fulva
Vedi l'allegato 385934
Passiflora caerulea
Vedi l'allegato 385935
Clematis acquistata nel 2014 assieme alle altre 3 e rimasta in vaso sino allo scorso anno e rimasta, pertanto, piccolina ma che ha comunque fiorito
Vedi l'allegato 385938
Nepeta x faassenii
Vedi l'allegato 385939
Philadelphus che rischia l'espianto a ottobre perché fiorisce pochissimo e con tutta calma
Vedi l'allegato 385940
Clematis Kiri Te Kenawa che continua a fiorire alla grande con daliette e dei piccolissimi crisantemi (?) che non sono ancora riuscita a identificare
Vedi l'allegato 385945
Vedi l'allegato 385943
Salvia x greggii
Vedi l'allegato 385950
Continua.......

Grazie per la gentilissima risposta!Ciao Cori, mi fa piacere che il mio giardino ti piaccia!!!!!
Passando ai tuoi quesiti, la Cetonia aurata è molto dannosa per i fiori perché ne divora l'interno (pistilli, stami e petali) e non cìè prodotto che la contrasti. L'unoca cosa che si può fare è individuare la sua presenza al mattino presto quando è ancora "addormentata" ed eliminarla manualmente. Non provarci durante il giorno perché vola via a grande velocità.
Per l'Oxythyrea funesta (Cetoniella)
![]()
anche lei non si limita a nutrirsi del polline, ma rode gli organi floreali, danneggiando i fiori e i boccioli in prevalenza di colore chiaro.
Io cerco di eliminarla con una pinzettona di quelle che usano gli chef multistellati: la introduco nel fiore, cerco di prenderci in mezzo l'insetto e, pur con un certo ribrezzo, stringo schiacciandolo; non sempre riesce, a volte vola via come la Cetonia.
Per la Cetoniella ho letto recentemente che sarebbe utile porre nelle vicinanze dei fiori presi di mira dei piccoli pannelli di colore bianco o azzurro chiaro ricoperti di colla per uso botanico alle quali il nemico resta prima attirato e poi attaccato rendendo agevole l'eliminazione manuale.
Per il Filadeldo virginalis a me risulta che le sue foglie siano verde chiaro mentre quelle del coronarius sono verde scuro. Se il colore del tuo è uniforme non dovrebbero esserci problemi. Comunque prova a mettere una foto e, soprattutto, fai un giretto su Google e, a parte gli svarioni cromatici che ogni tanto ci sono, vedrai che effettivamente tra virginalis e coronarius c'è una grande differenza nel colore delle foglie.