• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa, al posto del bark?

R

riverviolet

Guest
Io riesco a trovare solo bark da pacciamatura, quindi grosso, posos rodurlo tagliandolo o spezzandolo fino a farlo medio, ma fine no.
E siccome non lo trovo così, mi chiedevo se eventualmente posso sotituirlo e se sì con cosa, pietra pomice, lapillo vulcanico?

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
Sonia, se hai bisogno di bark medio-piccolo te lo dò io: ne ho un sacco da 10 lt:eek: !
Poi invece da qualche parte ho letto che pure la carbonella funziona.:confuso: :confuso: ..ma sinceramente non ho mai sentito che nessuno la usasse:fifone2: !

@diletta@

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Io riesco a trovare solo bark da pacciamatura, quindi grosso, posos rodurlo tagliandolo o spezzandolo fino a farlo medio, ma fine no.
E siccome non lo trovo così, mi chiedevo se eventualmente posso sotituirlo e se sì con cosa, pietra pomice, lapillo vulcanico?

ma come non lo trovi, per corriospondenza dal Riboni c'è.....

cmq dipende che pianta devi coltivare, io ho un paphio nel lapillo, lascio sempre un diti di acqua del sottovaso e sta benissimo, non lo concimo però....
lo puoi usare per piante che amano l'umido con una manciata di sfagno che tira su l'acqua....
ho letto cmq che si può usare anche solo fiocchi di polistirolo e concimare sempre perchè oviamente è materiale non organico...

@diletta@

Giardinauta Senior
a ma se c'è Angel che ne ha sei a posto, la carbonella da sola rimane un po' asciutta io la uso mescolata al bark... mi sono trovata bene fino ad adesso con paphio, cattleya.....per altre devo provare...

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
Quindi quella della carbonella non è una storia:surp: !! Mi sa allora che quando travaso la Cat, provo!!! Ma qual è il vantaggio di usare la carbonella?

R

riverviolet

Guest
Ohhhhh, grazie Angela.
Ricambio il favore.
Io coltivo i cybidium in carbonella e quando ho rinvasto la cattleya mossiae ne ho messi anche a lei, oltre che da fertilizzante, serve come antifungineo, io mi trovo piuttosto bene, ma ne metto poco e soprattutto non la cenere, ma i pezzi, altrimenti fà limaccia quando si bagna.

grazie Dile per la dritta sul paphio.
Il bark a pezzatura picola mi serve per miltionopsis e cattleye cucciole, ma anche per la promenea e colegyne e poi cambrie,odontoglossum, zigopetalum e me ne dimentico sicuro qualcuna.

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
...Allora te ne preparo un sacchettone da supermercato, direi che dovrebbe esserti di avanzo, dato che si tratta di rinvasi di piante piccole (nel caso me lo dici che te ne dò di più)...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Giustissimo River!!!Per i Paphio mi hanno consigliato oltre al bark,carbonella,sfagno,polistirolo.lapillo ecc anche piccoli pezzettini di conchiglia da mischiare al composto,Sembra che almeno ad alcuni Paphiopedilum faccia piacere ricevere una minima dose di Carbonato di Calcio che le conchiglie molto lentamente rilasciano durante le innaffiature.Il mio Bellatulum preso a Mpc già le aveva inserite e sembra gradire.

kiwoncello

Master Florello
Io ultimamente per gli Oncidium e Dendrobium in vaso mescolo bark con abbondante quantità di quella specie di "barba" inserita fra gli stipiti delle foglie di Phoenix canariensis. Funziona bene, unico inconveniente gli uccelli che se la scavano via per usarla nella costruzione dei nidi......
kiwo

@diletta@

Giardinauta Senior
si io uso la carbonella che vendono in sacchetti, deve essere carbone vegetale! ottimo anche quello per gli acquari, ma chiaramente è più caro...
cerca nei vecchi post sotto carbonella e troverai tutte le info..
ma se pensi di cosa è fatto il carbone e cosa è arrivi alle tue conclusioni..

per River io ho il niveum nel lapillo...
ciao

R

riverviolet

Guest
Angelblue71 ha scritto:
Oddio! Non aggiungere altro: mi vedo già ai barbeque che raccolgo i tizzoni, in spiaggia a cercare conchiglie.....
Ecco, trovato scambio, tu il bark, io ti preparo un bel sacchetto di carbonella di legna, dal mio barbeque, ma và benissimo quello che vendono nei ferramenta per il barbeque appunto.

Dragon, al posto delle conchiglie, il guscio d'oovo non funzia uguale?

R

riverviolet

Guest
Angelblue71 ha scritto:
...Allora te ne preparo un sacchettone da supermercato, direi che dovrebbe esserti di avanzo, dato che si tratta di rinvasi di piante piccole (nel caso me lo dici che te ne dò di più)...
Grazie, grazie e ancora grazie. :)

R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Io ultimamente per gli Oncidium e Dendrobium in vaso mescolo bark con abbondante quantità di quella specie di "barba" inserita fra gli stipiti delle foglie di Phoenix canariensis.
kiwo
Io però phoenix non ne ho, vengo a fare la barba alle tue con tanto di lametta e schiuma? :slow: :lol:

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
... Anche il petrolio fa parte della "catena", non per questo lo uso per le piante.... Però benissimo a sapersi: a volte uno diventa matto e la soluzione sta nelle cose più semplici....

In che senso la dolomite?

R

riverviolet

Guest
Angelblue71 ha scritto:
... Anche il petrolio fa parte della "catena", non per questo lo uso per le piante....
Giusto, no lo usare per le piante, ma se te ne avanzasse un barilotto o due, io saprei come utilizzarlo :D
Non mi avevi detto di possedere una trivella di estrazione, ed è una notizia pericolosa per noi genovesi :lol:

R

riverviolet

Guest
@diletta@ ha scritto:
ma che esagerrrrrrrrrrrrrrata mangi trrrrrrrrrrrroppe sottilette...
Tu no? che ci mettiamo a grattuggiare sassi di marmo?? ahahhahaa, scherzo dai! :love_4:

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
...No, non non intendevo quello: lo so cos'è la dolomite o meglio dolomia... carbonato doppio di calcio e magnesio... Ho la casa sotto le Tre Cime di Lavaredo... E' il come che mi ha incuriosito!!!!!

Alto