• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa affligge la mia canna indaca?

AntoGe

Aspirante Giardinauta
IMG_20190916_170145.jpg IMG_20190916_195308.jpg IMG_20190916_170240.jpg Ho una bellissima canna indaca in vaso da 50 cm di diametro, l ho comprata un mese e mezzo fa e si è moltiplicata in poco tempo. Ora ho notato che ha foglie e contenitori dei semi bucate. Le foglie bucate in maniera diversa. Allego foto.
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'unica cosa che ti posso dire con ragionevole sicurezza è che l'ultima foto mostra una tipica erosione fatta quando la foglia era ancora arrotolata/ripiegata (non so come si sviluppa): la larva trapassa e quando la foglia si dispiega appare come bucherellata a collana.
Situazioni analoghe sono note ad es. su mais a causa della piralide o su palma a causa della Paysandisia o dal punteruolo rosso: nel tuo caso la larva responsabile dovrebbe essere Spodoptera sp., una nottua; la specie associata alla canna indica farebbe S. litura ma non la trovo presente in Italia, mentre da noi è diffusa S. littoralis che va un po' su tutto e si nutre anche ad es. di cariossidi di mais.
Se trovassi larve (magari con visite notturne), metti foto.

In allegato un esempio di danno da S. littoralis (credo su foglia mais).
 

Allegati

  • Spodoptera_littoralis_damage_.jpg
    Spodoptera_littoralis_damage_.jpg
    468,1 KB · Visite: 2

AntoGe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Alessandro. Le foglie nascono arrotolate, quindi ecco il motivo di quei strani buchi
Sono riuscita a vedere un bruco, ma di giorno, bianco con 4 puntini rossi. Non sono riuscita a fotografarlo, avevo il cellulare in casa. Poi è scomparso, ma ho visto due cose che ho fotografato, e due giorni fa non c erano. Ieri ho fotografato un insetto, che inoltro, mentre il pomeriggio prima, ho visto allontanarsi una farfalla , infastidita da me .Le due cose sono in stadi diversi di crescita?
Scusa l ignoranza non so come si chiamano IMG_20190918_162139.jpg IMG_20190918_162007.jpg IMG_20190918_161807.jpg
 

AntoGe

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, ho il Pertrin S. Posso spruzzarlo sulla pianta? Sulla scatola c è scritto, mosche zanzare formiche blatte e zecche. Oppure puoi consigliarmi qualcosa altro? Ancora grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'unico insetto che posso classificare è la cimice asiatica, facilmente distinguibile dalle altre cimici a causa delle bande bianche su zampe e antenne. Non ha nulla a che vedere con le farfalle o le larve delle immagini seguenti.
Le foto successive mostrano larve molto probabilmente di lepidotteri (sembrerebbero in fase di incrisalidamento).
 

AntoGe

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, quindi la tua prima ipotesi della nottua del cotone non è confermata dalle larve che ho trovato? E sono larve in fasi diverse o addirittura di lepidotteri diversi? Cosa posso fare? E contro le cimici asiatiche? Ne ho un po' ovunque nel giardino.
 

AntoGe

Aspirante Giardinauta
Domani cerco di fare un album pubblico e di mettere qui il link, intanto spruzzare sulla pianta il Pertrin S potrebbe essere utile ? Grazie
 
Alto