• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è?

moxis

Aspirante Giardinauta
Buona sera, nel mio orto ho trovato molti di questi insetti sulle foglie del nasci. Oltre a non conoscerne il nome, ignoro anche se siano nocivi e, nel caso, come combatterli senza l'uso di pesticidi?
Grazie dell' aiuto

Allegati

• Insetto.jpg
    Insetto.jpg
    414,6 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono larve di coccinella, ottime predatrici di afidi. Controlla sulla tua pianta e riferisci p.f. in che misura siano presenti appunto afidi: che ci siano io lo credo perché un predatore non gira a vuoto.
Se non c'è una seria infestazione non sono necessari provvedimenti.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non mi sono assolutamente sforzato, nel senso che non ci manco provato a cercare di identificare la specie. Che sia una larva delle coccinella arlecchino o di qualche altra specie sempre si tratta di predatori di afidi.
Anche da adulte le coccinelle sono di non semplice ID in quanto una stessa specie può presentare forme e quindi colorazioni e disegni diverse: della arlecchino personalmente ne avrò fotografate di 4 o 5 tipi diversi, ma questa specie in particolare ne presenta molti di più (non a caso la hanno chiamata così). Si riesce però a distinguere dalle 'nostrane' perché è più grande e da alcuni particolari nel disegno delle macchie (quelle che ho trovato io hanno una specie di M rovesciata sul pronoto).

La larva della foto è probabilissimo sia quella dell'arlecchino. Quando posto su siti entomologici per ID, se posso metto l'esemplare su una carta millimetrata o ci metto di fianco qualcosa di utile per dare la dimensione.

different-harmonia.jpg

upload_2020-5-8_22-7-41.jpeg

Forme e larva di Harmonia axydiris

Ultima modifica:
Alto