• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa è?

vortice

Aspirante Giardinauta
bella è, la flava..comunque grazie per la risp.. io pensavo fossero afidi, comunque ora vado di antifungino.. appena lo compro..:cool:

astaroth

Giardinauta
gli afidi sono bestioline piccole piccole che si muovono molto velocemente se cerchi di toccarli....
queste sembrano proprio macchie!
sai però che m hai messo il dubbio e anzi... mi sa che ti devo mezzo dare ragione... controlla se assomigliano di più a danni da tripidi!!! (bestioline fitofaghe!)
se passando il dito qualche macchia nera viene via allora sono tripidi... da trattare con provado plus o reldan22 o macerata (aglio o tabacco)

Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
allora ho controllato con un bastoncino cotonato e praticamente sono immobili, ma se ci passo sopra calcando un po la mano i punti neri vengono via, resta comunque la striscia bianca che si vede anche nelle foto... quindi cosa devo usare?? sinceramente non so se comprare un antifungino o un insetticida come il provado o simili

P:S: è ora di interrompere con l'acqua nel sottovaso e bagnare dall'alto o è ancora presto??... la capensis l'ho gia portata in casa...

astaroth

Giardinauta
la striscia bianca è il danno causato e quella è normale che resti.
usa il provado!
io ho iniziato a diradare le annaffiature!

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao vortice, dalle immagini penso si tratti di fumaggine. Personalmente non darei nulla. Ricorda inoltre che il prodotto che ha nome commerciale Provado o Provado plus non serve contro le infezioni fungine, essendo un antiparassitario. Buona coltivazione : )

P.S: utilizzare sempre le necessarie precauzioni quando si utilizzano prodotti antiparassitari. Soprattutto proteggere le vie respiratorie con maschere idonee - le mascherine antipolvere non sono sufficienti (mi riferisco anche al prodotto Reldan22 che contiene clorpirifos metile, tossico anche per gli umani se si inalano i vapori).

Ultima modifica:
Alto