• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è questa mostruosità sul mio pero?!

Trapulo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
nelle scorse settimane sul pero che ho in giardino le foglie sono state aggredite nella maniera che si vede nella foto. Non ho idea di cosa sia nè tantomeno di cosa poter fare, qualcuno può aiutarmi?
Le foglie nonostante tutto non sono cadute, stanno iniziando ora la caduta autunnale.

grazie
IMG_0562.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo non sia dovuta ad insetti ma si tratti di ruggine del pero, una malattia crittogamica causata da un fungo il Gymnosporangium sabinae.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Qielli che hai fotografato sono esattamente gli ecidiosori della ruggine del pero. E' una malattia abbastanza comune sui peri a conduzione famigliare: infatti gli usuali trattamenti professionali che si fanno sulle pomacee per malattie crittogamiche più importanti come la ticchiolatura controllano agevolmente la ruggine. E' una avversità che ho anch'io sul mio pero, e se avrai notato nei mesi primaverili-estivi la malattia fa il suo esordio con piccole maculature rugginose; è possibile osservare anche in un primo tempo dei minuti corpiccioli neri sulle macchie che rappresentano la fase picnidica del fungo (le ruggini sono funghi che hanno un ciclo piuttosto complesso).

Alto