• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è accaduto alle prugne?

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ho un piccolo alberello di prugne gialle che, dopo anni di abbandono, ho potato a fine inverno scorso e concimato con stallatico in pellet. A marzo è fiorito e ad aprile ho osservato la presenza di tanti piccolissimi frutti di 2-3 mm di diametro, ieri non c'era più nulla, tutti scomparsi. Cosa può essere successo? Ho notato la presenza di piccole gocce come se fosse resina, allego un paio di foto ma non sono venute molto bene.

IMG20220514161558_1_copy_921x1228.jpg IMG20220514161651_copy_921x1228_1.jpg

Queste invece sono le foto dell'alberello nel suo insieme ed un particolare delle foglie.

IMG20220514161619_copy_900x1200_1.jpg IMG20220514161630_copy_900x1200_1.jpg

L'anno scorso, senza nessuna cura o potatura, l'albero ha portato a maturazione una decina di prugne.
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Che peccato, già mi pregustavo il loro sapore.

Ti faccio qualche domanda per imparare:
1. La cascola naturale è data solo dai due fattori che mi hai indicato?
2. Se i fiori non vengono impollinati si trasformano lo stesso in frutti? Lo chiedo perché i frutti piccolini c'erano fino a due settimane fa.
3. Negli ultimi 15 giorni non ci sono state gelate, quello che ricordo però è che durante la fioritura a marzo, ci fu vento forte e pioggia e molti fiori caddero. Ma se fosse stata questa la causa, non avrei dovuto osservare tanti piccoli frutti, è così?
 

Sapisapi80

Aspirante Giardinauta
Provo ad aiutarti in quanto ho pure io diversi alberi da frutto intanto che qualcun' altro piu esperto intervenga. Intanto la cascola fisiologica si può avere per diversi motivi, piogge, gelate, eccessivo carico dell' albero, mancanza di acqua , squilibri della pianta ecc. Comunque se hai visto i frutticini è perché avranno allegato, di solito se non allegano cade il fiore quasi subito e non si vede nemmeno il frutto...qualcuno mi corregga se dico castronerie .. Per la gomma è abbastanza comune nelle drupacee che mal sopportano i tagli da potatura. Dagli del verderame a pianta spoglia e se non passa prova ad usare la diodina che è curativa . Il prodotto lo trovi in commercio con diversi nomi. Servirebbe il patentino ma alcuni siti on line non lo richiedono. Spero di esserti stata utile. Che qualità di susino è?
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Grazie @Sapisapi80 per la risposta e per i consigli. Speriamo a questo punto di poter mangiare qualche frutto l'anno prossimo.

Non ti so dire che qualità di susino è, l'anno scorso fotografai uno dei frutti:
IMG_20210606_062216.jpg
Era 3-3,5 cm di diametro. Sembrerebbe una Mirabelle ma credo più che sia una classica Regina Claudia gialla cresciuta poco per mancanza di concimazione/acqua.
 

Sapisapi80

Aspirante Giardinauta
Ciao, a vederla così onestamente mi sembra troppo rotonda per essere una regina Claudia. Io ho proprio la regina Claudia gialla ed è più a punta il frutto..da me ancora non sono mature ma ti mando una foto delle mie così puoi fare il confronto. Te l' ho chiesto per cercare di capire se era varieta' autofertile o meno, ma comunque poco importa, se qualche anno te le ha fatte vuol dire che o è autofertile o comunque si impollina con altri susini vicini. 20220526_193346.jpg
 
Alto