• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos e?

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti stamattina mi son svegliata e ho trovato questo.. qualcuno sa dirmi cos e?
 

Allegati

  • P_20161102_095247.jpg
    P_20161102_095247.jpg
    908,9 KB · Visite: 24
  • P_20161102_095425.jpg
    P_20161102_095425.jpg
    912,7 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono tipo che se li semini nascono nuove piantine di viole, poi è indiscutibile che siano anche molto carini a vedersi


:ciao:

p.s. hai qualcosa contro gli apostrofi e gli accenti?? ;)
 

imirse

Aspirante Giardinauta
Sono sicuramente semi di viola ...io li lascio andare dove vogliono e molto spesso nascono nuove piantine dove vogliono...
tanto se li seminassi dove voglio io ...non nasce niente ...:D:D:cry:

Ciao Clemetis68, scusa la domanda un po' stupida..ma come fare per avere i semini delle viole?
io di solito tolgo i fiori appena cominciano ad appassire ...credo che ho fatto proprio male !!
grazie !!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anch'io faccio cosi...
lascio i fiori a fine stagione verso fine marzo ...così fanno le capsule che devi togliere quando cominciano ad aprirsi essendo maturi ...
che si presentano cosi...
upload_2016-11-22_15-48-35.jpeg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma guarda che fiorisce fino ad aprile....Poi se gli lasci i fiori ora ti fanno i semi prima...però faranno meno fiori...ecco perché gli lascio andare a seme a fine stagione

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

imirse

Aspirante Giardinauta
Ma guarda che fiorisce fino ad aprile....Poi se gli lasci i fiori ora ti fanno i semi prima...però faranno meno fiori...ecco perché gli lascio andare a seme a fine stagione

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Clemetis 68...porta un po' di pazienza con me ,anche se mi piacciono i fiori sono inespertissima !!
vediamo si ho capito...non c'è nessun problema in questo periodo invernale se quando i fiore apassiscono li tolgo, perché comunque continueranno a fiore.
Cosa vuol dire " andare a seme "..è come con le Surfinie che si lasciano che i petali secchino, cadano e poi quando la capsula si apre è quando si potranno tirar fuori semi ?
Grazie mille;)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Tranquilla .....non ci sono problemi tutti noi abbiamo imparato piano piano...;);):love:
hai capito benissimo , non ci sono problemi se togli i fiori in questo periodo anzi è meglio stimoli la pianta a farne nuovi e non spreca energie per fare i semi
Andare a seme ....vuol dire proprio proprio quello che hai scritto
Poi fanno delle palline che aprendosi rilasciano i semi ...ma le devi cogliere quando sono come nella foto ,perchè vuol dire che sono maturi ....

upload_2016-11-22_19-20-30.jpeg
spero di essere stata più chiara ..ma se hai altre domande ...non ci sono problemi sarò lieta di risponderti
buona serata:ciao::ciao::ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
L'esperienza mi dice che devi guardare tutti i giorni se vuoi raccogliere i semi, perché la bacche si aprono molto in fretta e se aspetti qualche giorno i semi sono "volati" via .;)
 

imirse

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte e due !!
Anch'io questa estate quando mi è venuto in mente de raccogliere i semi delle Surfinie avevo notato quello detto da nonnapiccola !!
 
Alto