• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è?

albaalba

Aspirante Giardinauta
Sapete come si chiama l'arbusto che fa questi fiori?

IMG_0363.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto quoto Gloriosa,ce l'ho anch'io ma è piccolo,volevo sapere ma il fiore è di adesso?Non mi sembra siano già in fiore!Da noi lo chiamano anche calicantus estivo o floridus!ciao ciao
 

Lore91

Giardinauta
qui in toscana era una pianta assiduamente coltivata nei giardini..poi so che con il tempo si è andata perdendo la sua coltivazione..,mia nonna chiama questi calicanti estivi "pompadour"..ma non so se ci sia una vecchia spiegazione che parla dell'origine di questo nome volgare,per intuizione penso che sia una di quelle piante "vecchie" che venivano tramandate solo tramite genitore/figlio,e per questo oggi se ne è perso un po la "cultura",a causa dei grandi vivai che offrono al cliente una enorme scelta di piante "moderne" le quali spesso,riescono a soppiantare le piante "vecchie"..,un saluto!lorenzo
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
lore la tua e adulta? se cosi fosse te chiedo un pollone:embarrass perche quando è molto grande mi hanno detto che li fa
 

Sevi

Fiorin Florello
E' magnifico! :love:

Un rosso particolarissimo, non lo conoscevo se non di nome.

Grazie per questa foto Alba! :flower:
 

GORLA

Florello Senior
che colore io adoro il bianco ,ma e stupenda ,pensa che da primo acchito semprava una magmolia...bella ciao anna
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Sì Lore: è fiorito adesso, e in effetti l'albero si trova in una vecchia vigna...
Grazie a tutti!
 
Alto