• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è?

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
Vi prego ditemi cos'è questa:
http://www2.giardinaggio.it/forum/attachment.php?attachmentid=2243&stc=1&d=1129444640
é stata una delle prime piante che mia madre ha regalato a me e al mio ragazzo per cominciare a praticare il nostro hobby preferito. L'abbiamo piantata la primavera scorsa ho preso qualche piantina da mettere nel mio balcone, ma non so cos'è e soprattutto come curarla; so solo che è molto delicata e dovrebbe fare un fiore blu/viola.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se fà fiorellini blu/viola potrebbe essere una tradescanthia "conciata molto male" ..... nel senso che, per arrivare a queste condizioni, o l'hai annegata (troppe annaffiature), oppure gliele hai fatte mancare.
 

kiwoncello

Master Florello
Congratulazioni Piccola Manson, il tuo nick è evidentemente appropriato (scheeeerzooooo!!!). Sei riuscita a massacrare addirittura l'invadente, sempiterna, inamovibile, indistruttibile "erba miseria"!!!!!! Bagnala e concimala, ti darà presto soddisfazioni.
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Congratulazioni Piccola Manson, il tuo nick è evidentemente appropriato (scheeeerzooooo!!!). Sei riuscita a massacrare addirittura l'invadente, sempiterna, inamovibile, indistruttibile "erba miseria"!!!!!! Bagnala e concimala, ti darà presto soddisfazioni.
:cry: No non dirmi questo, è triste!:cry: Non sono cattiva!
La sto facendo morireeee:cry: !!Solo che non sapevo come trattarla, adesso almeno so qualcosa in più grazie a voi!Cmq credo che dipendeva dalla troppa acqua e da quei maledetti vermi che stanno nel giardino del mio amorino!Vedrò di provvedere subito, prima che sia troppo tardi per quell'innocente creatura!
 

Danilis

Apprendista Florello
Poverina, ti hanno spaventata :crazy:
Manson la posizione com'é? c'è molta luce oppure è al buio? Perchè vedendola così sembra sia mancanza di luce, o forse come hanno giustamente detto le annaffiature.
Io ti consiglio di metterla davanti a una finestra e annaffiarla ogni tanto, attenta a non metterla vicino al termosifone che si seccano le foglie. Concimala ogni 15 giorni. Sinceramente non so se sia una pianta da appartamento o meno, però mi sembra di averla vista nei terrazzi qui da me e la tengono fuori in inverno, ma non so se sia quella di preciso :eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
Kiwoncello, da noi chiamiamo l'erba miseria un'altra pianta, fa i fiorellini violetti ma le foglie sono viola.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Piera, noi invece non distinguiamo fra verde e violetta, sempre "miseria" è/sono (nome giustificato dal fatto che anticamente era l'erba ornamentale dei poveri). Io non l'amo in quanto non riesco a liberarmene in certi punti dove prolifera in barba alla repressione più feroce.
kiwo
 
P

Piera1

Guest
Ciao Kiwoncello, io ne ho una che ha oltre 20 anni, è in vaso ma la metterò in un'aiuola abbinata alla lantana dai fiori gialli, l'ho vista sul giornale, è uno spettacolo.
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
Allora...la pianta era lì solo pe fare la foto, di solito la tengo sul balcone; cmq ho cercato un pò in giro e ho capito qual'é "l'erba della miseria" che dite voi (c'è sia verde che viola), ma ce l'ho già ed è diversa da quella della foto e devo dire che cresce in continuazione, sono molto simili, ma quella della foto è più delicata e sottile invece quella che dite voi è più doppia e fa i fiori bianchi e piccoli.Le ho viste crescere entrambe e una sta benissimo e l'altra no, se fossero la stessa pianta come si spiega il loro stato?
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, secondo me la "miseria" può essere anche una pianta molto bella poi se si pensa che grandi soddisfazioni può dare con pochissima manutenzione acquista ancora di +, vi mostro alcune delle mie "miserie"

16102005010.jpg




Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Piccola Manson ha scritto:
Allora...la pianta era lì solo pe fare la foto, di solito la tengo sul balcone; cmq ho cercato un pò in giro e ho capito qual'é "l'erba della miseria" che dite voi (c'è sia verde che viola), ma ce l'ho già ed è diversa da quella della foto e devo dire che cresce in continuazione, sono molto simili, ma quella della foto è più delicata e sottile invece quella che dite voi è più doppia e fa i fiori bianchi e piccoli.Le ho viste crescere entrambe e una sta benissimo e l'altra no, se fossero la stessa pianta come si spiega il loro stato?

Soltanto per la cronaca, la tua pianta comunque assomiglia anche ad un Dendrobium kingianum, ma l'ho escluso in quanto mi sembra improbabile trattarsi di questa piccola orchidea......
kiwo
 

decky

Florello Senior
ma che significa quando le foglie da viola diventano verdi?mancanza di sole?o al contrario troppa luce?:confuso: :flower:
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
decky ha scritto:
ma che significa quando le foglie da viola diventano verdi?mancanza di sole?o al contrario troppa luce?:confuso: :flower:
Penso: la luce.
Cmq tornando alla mia pianta, vi assicuro che non è l'erba della miseria, è delicatissima!Farò delle ricerche...
 
Alto