• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è?

Drago84

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti sono nuovo del forum ho una pianta casa che nessuno sa dirmi il suo nome chi mi dice dracaena chi mi dice spathiphillum... ma per me non è nessuno dei due..
Sapreste aiutarmi?
grazie anticipatamente
 

Allegati

  • 20130210_133033.jpg
    20130210_133033.jpg
    28 KB · Visite: 80
  • 20130210_132920.jpg
    20130210_132920.jpg
    34,1 KB · Visite: 71

miciajulie

Fiorin Florello
dracena? mmmm no, direi di no. la forma delle foglie ricorda assai lo spathiphyllum. ma il portamento no. aspettiamo esperti...
ciao!
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Assomiglia nel tronchetto alla dracaena sanderiana...ma le foglie sono molto diverse e non sono nemmeno come quelle dello spathyphillum perche quello le ha piu grandi e allungate invece la mia le ha piu corte e piu arrotondate...
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazieeeee... Verdiana sei un fenomeno!!!! Ho visto le foto su google e direi che si tratti proprio di un aglaonema modestum! :love:
Qualche trucchetto o consiglio per farla crescere al meglio?
 

G.altamurano

Florello Senior
mia zia ha due piante molto grandi, non usa attenzioni particolari, una la tiene sempre di fronte alla finestra, l'altra in estate la mette fuori (veranda ombreggiata), crescono benissimo :D non so se le concima ma non credo.....
:D :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazieeeee... Verdiana sei un fenomeno!!!! Ho visto le foto su google e direi che si tratti proprio di un aglaonema modestum! :love:
Qualche trucchetto o consiglio per farla crescere al meglio?

Cimala quando ha il fusto troppo alto e spoglio e usa la cima per fare talee in acqua.
La puoi tenere in casa in un luogo molto soleggiato o anche all'esterno .
Fiorisce con uno spadice bianco come lo spatiphyllum.
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, per 10 anni è sopravvissuta solo in acqua. Ora da due anni è stata messa in un vaso di terra ed è triplicata cambiando proprio la struttura delle foglie che quando era solo in acqua erano piccole e crescevano molto lentamente. Che io sappia questa pianta non ha mai fatto fiori.....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ok grazie, per 10 anni è sopravvissuta solo in acqua. Ora da due anni è stata messa in un vaso di terra ed è triplicata cambiando proprio la struttura delle foglie che quando era solo in acqua erano piccole e crescevano molto lentamente. Che io sappia questa pianta non ha mai fatto fiori.....
In acqua non li fa, ma in vaso fiorisce .
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ok grazie..
Quando è tempo di travasarla?
E in che periodo bisogna concimarla?
va bene il sangue di bue?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I travasi è sempre meglio farli in primavera.
il sangue di bue non lo conosco , perchè non l'ho mai usato.
Dagli un fertilizzante liquido per piante verdi, ma sempre in primavera e nelle dosi consigliate dal produttore.
 
Alto