• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è?

E

elenav

Guest
Ho ricevuto in omaggio nel garden che frequento abitualmente una minuscola piantina con foglie cuoriformi e carnose verde chiaro screziate di bianco . Ha un fusto chiaro, semitrasparente ( ricorda vagamente la consistenza "acquosa" delle impatiens ). Che cos'è? Ho cercato invano nelle schede delle piante da appartamento ...
appena riesco cerchero' di postare la foto ..
grazie!
elena

B

Bacarospa

Guest
con la foto si fà notevolmente meglio...intanto guarderò un pò in giro e se ho trovato qualche somiglianza ti farò sapere!!!!!!! :D

B

Bacarospa

Guest
Ti mando qualche possibile suggerimento...anche se è difficile azzeccarci senza foto :rolleyes:
-Plectranthus Madagascariensis
plectranthusmadagascariensis.jpg

oppure:
-una varietà di Peperomia
-un pothos (epiprenum pictum)
.....ma le foglie sono grandi o piccole????

E

elenav

Guest
grazie ragazzi! siete fantastici :cool: appena posso posto la foto cosi' mi tolgo questo tarlo ( mi si è anche rotta la fotocamera :mad: )
x bacarospa : bellissima la pianta della foto, cmq non è quella e nemmeno photos, nè una varietà di peperomia..
è una a foglie piccole, sembra un'edera, con foglie variegate verde chiaro ( carnose ) e fusto semitrasparente .
:confused:

B

Bacarospa

Guest
Sono curiosa di vederla questa pianta perchè nonostante spulci tutto il materiale possibile .......non riesco a trovare una pianta con caratteristiche assomiglianti alla tua :rolleyes:
Non vedo l'ora di vedere la foto :D

E

elenav

Guest
ank'io sono sulle spine..magari è una cosa cosi' ovvia... Ritiro la fotocamera e poi, sempre che ci riesca :mad:
postero' la foto!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ele,
se non ce la fai mandamela pure
che te la metto io ;)

E

elenav

Guest
:mad:
ora mi recupero il post sul caricamento foto!!!

[ 10.04.2003, 00:32: Messaggio scritto da: elenav ]

E

elenav

Guest
grazie Pat..ti ho appena mandato la foto

ciao e grazie ancora
elena

[ 10.04.2003, 00:44: Messaggio scritto da: elenav ]

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di nulla Ele

pat103.jpg

e per me è una peperomia scadens, ancora piccola per poter ricadere, e l'altra una violetta africana ;)

B

Bacarospa

Guest
Decisamente Peperomia......... :D :D :D
Tra l'altro vedrai che ti darà delle gioie, resistente e facile da mantenersi, con uno sviluppo iper-veloce ;)
Bagnala bene solo quando il terriccio è asciutto, in inverno in casa ma ben illuminata, in estate fuori all'ombra...sempre in primavera-estate una concimazione con un concime liquido per piante verdi non fa male!!!
Travasala solo quando è necessario e non mettere mai un vaso che superi due misure sopra quello attuale...il terriccio universale (buono!)
Ti puoi sbizzarrire a fare talee in acqua e in piena terra......è una pianta che si presta benissimo ad essere riprodotta!!!!
Un salutone BACA

E

elenav

Guest
Grazie!! Finalmente dopo l'odissea della foto so di cosa si stratta..non avrei mai detto che si trattasse di peperomia..me l'immaginavo con le foglioline a "spinacio".
:eek: Cmq meno male che è una specie robusta..sopravviverà anche in ufficio..come le violette africane ( che sono l'invidia del mio vicinato ) e le altre piantine .
baci
elena

B

Bacarospa

Guest
Credo proprio che sopravviverà, è più difficile ammazzarla che farla vivere :D ....a proposito complimenti davvero per le violette, sono veramente bellissime :D

Alto