• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è???

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi ho preso questa piantina mi sapete dire cos'è???ciao ciao e grazieeeeeee
P.S. i colori esatti sono quelli della prima foto le altre colpa del flash sono falsati!!!

img_2692-qpr.jpg

img_2679-qpr.jpg

img_2677-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Ciao però la mia ha le spine rosse mentre le foto che ho trovato in rete sono tutte scure o chiare ma non rosse!!!Forse è un'altra specie???

Voltaren

Aspirante Giardinauta
Guarda, so che le spine dell'Acanthocalycium thionanthum cambiano colore in base all'età della pianta. Non so dirti però che età ha questa pianta. Non è una Copiapoa come mi dicevi perchè la Copiapoa ha 2-3 spine nere o grigie sull'areola. Questo posso dirti perchè solo queste poche notizie ho trovato, se qualcuno più esperto può ampliare il discorso farebbe cosa gradita anche a me! Ciao!

lore.l

Membro dello Staff
Grazie 1000,allora x il momento lo classico come dici tu...se poi qualche esperto si fà avanti ben venga!!!!ciao ciao

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Anche secondo me è Acanthocalycium thionanthum, mi pare che la cv. rubriflorum abbia le spine rosse :rolleyes:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Silene..anche se ho trovato poco in rete cercherò altre info!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Silene sai cos'ho notato e che mi fà pensare che forse non sia un fero???Che le spine non sono sulla sommità della protuberanza ma fra una e l'altra,mentre i fero le hanno sopra,prova a dare un occhio anche alla foto del link da te postato!!!ciao ciao e grazie ancora!!!!

Alto