• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è questa pianta?

Tino

Guru Giardinauta
Buongiorno!ieri passeggiando per le vie di Siracusa,ho visto in un vaso questa pianta..mi dite cos'è secondo voi?
Grazie in anticipo!

7e0e895e13215da5a43eead009555345.jpg

2024145eee855dbdde6c7dc44a0d0aff.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
A me pare il Buxus sempervirens rotundifolius opppure un altro della stessa famiglia, il Buxus consiste di 5/6 generi comprendenti
circa 60 specie diverse che sono molto diifficili da distinguere sulla base di una foto molto generica.:ciao:
 

Tino

Guru Giardinauta
Grazie mille Pluteus!pero' le foglie erano argentee,no verdi...è comunque un buxus?in rete non l'ho trovato...


T
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalla foto le foglie non mi sembrano argentate, mi sembrano verdi, comunque qualora fossero argentate come dici, allora non si tratta
di un Bosso, ma di qualche altra cosa che al momento non mi viene in mente, proverò a pensarci su....:ciao:
 
Alto