• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altra spontanea.....

alexia62

Giardinauta
ne9y5yqe.jpg

E questa cos'è?.... Non ditemi ancora frassino eh?..... Ahahahha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
E questa cos'è?.... Non ditemi ancora frassino eh?..... Ahahahha

Ma abiti in mezzo ad un bosco? :D Nel mio giardino al massimo ci crescono erbacce, mai alberelli! E mi farebbe piacere se crescessero invece. Non per tenerli li, ma li trapianterei nel terreno libero che ho a fianco al giardino, che è spoglio.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ma hai il vento miracoloso che ti pianta gli alberelli? Ahahha


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alexia62

Giardinauta
Abito in campagna...in mezzo ai campi...circondata da uliveti e vigneti......ma ci sono anche alberi di tutti i tipi.....:)

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
 

alexia62

Giardinauta
Qui si vede meglio.... Ho trovato un'altra piantina e l'ho messa in vaso.... Confermate che sia gelso?...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
qubazyra.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quelle non sono sicuramente foglie di Gelso che produce foglie ovate o cordate alla base e alterne, mentre quelle nella foto sono
foglie imparipennate e quindi col gelso non c'entrano per nulla.
 

alexia62

Giardinauta
Accidenti....non ci capisco piu niente......e quindi questo cosa puo' essere???.....mi sembrava uguale alla prima piantina.....:-(

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Alexia, cosa c'è da capire? Hai una piantina che non è un gelso, e per ora questo è quanto.
Quando sono piccole così è difficile inquadrarle. diamole ancora qualche giorno di crescita e poi la riguardiamo,
così com'è ora sinceramente non mi dice ancora nulla....
Ciao
 

alexia62

Giardinauta
Accidenti....non ci capisco piu niente......e quindi questo cosa puo' essere???.....mi sembrava uguale alla prima piantina.....:-(

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Pluteus...intendevo dire che ero convinta fosse la stessa piantina della prima foto,...cioè il gelso.....mi sembrava uguale la forma della foglia.....:boh:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma sì che è la stessa pianta della prima foto, solo che allora hai fotografato la prima o le prime foglie che si sono sviluppate dal seme,
già allora non mi pareva un Gelso ma non ho detto niente, poi, procedendo nello sviluppo si è visto che si tratta di foglie composite
imparipennate allora non possono essere di gelso che produce foglie semplici, a volta ovali, a volte trilobate ma mai composite.
Basterà aspettare ancora un po' che la piantina cresca ulteriormente e che si renda riconoscibile....

Ciao
 
Alto