• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è questa meraviglia...?

Noa

Aspirante Giardinauta
gente!
ho visto una bellissima piantina, sembra sia proprio rampicante, so che le foto sono piccole ma ho fatto il possibile...
ci sono i fiori e le foglie.
Però ho aggiunto anche un'altra pianta, molto più grande (la rampicante sarà.... 60 cm? più o meno...), vorrei sapere anche il nome di questa (la foto ha il nome noa32).
Grazie!!!!
:love:
 
O

Orpheos

Guest
la prima è una phalaenopsis, mentre l'ultima mi sembra una dieffembachia...
:Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Le foto Noa31, 30 e Noa31bis sono le foto di una orchidea, che si chiama Phalaenopsis amabilis, un ibrido.
Noa32 sembra essere una Dieffenbachia :) CIAO!
 

Noa

Aspirante Giardinauta
grazie!
che bello!

sentite.... mi hanno detto che, al'orchidea, si deve mettere un bicchiere d'acqua ogni settimana.
Poi purtroppo si tova in un ambiente molto grande e freddo (passa molta aria) ma in inverno è abbastanza umido.
Cmq il suo ramo si trova in piena fioritura!

Che ne pensate?
:love:
 

Noa

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Molto Bella l orchidea Noa:froggie_r :froggie_r

beh, è fresca di negozio :storto:
chissà come passera' questo inverno...!
altro che 15 gradi!
qui arriviamo anche a 2!
sigh!
 

california

Florello Senior
scusa nn ho capito:
nn è casa tua, ok..ma ti lasciano a due gradi?
oppure nn te la fanno tenere in casa la pianta?
spero che sia la seconda opzione :D
 

Noa

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
scusa nn ho capito:
nn è casa tua, ok..ma ti lasciano a due gradi?
oppure nn te la fanno tenere in casa la pianta?
spero che sia la seconda opzione :D


:cool2: beh io a due gradi non ci sto, semmai 20 col termoventilatore sempre acceso!
cmq la pianta si trova in un luogo pubblico, quindi un locale aperto, abbastanza ventilato, caldo d'estate e freddo d'inverno...(più freddo di fuori).Meno male che ci sono i termosifoni!

Scusate, cmq devo far asciugare il terreno prima di ribagnare?
Il fioraio che l'ha portata ha detto un bicchiere d'acqua a settimana... lei si trova in un vaso di plastica di circa 15 cm, trasparente e si vede che il terreno è ancora... se non bagnato, è umido.
Che ne dite?

PS: orchidea_rara, grazie del complimento :) e grazie a tuti gli altri per le risposte!!! :D
 
Ciao Noa!!!
L'ideale sarebbe bagnare la pianta per immersione (riempi una bacinella d'acqua e la immergi) quando il vaso è leggero o comunque quando è ancora un pochino umido il substrato (bark o corteccia di pino) non devo mai essere totalmente asciutto.
E' preferibile acqua di osmosi (l'acqua per acquari priva di cloro e calcare) aggiungendo a quest'ultima un po' di concime NPK 10-30-20 (se la pianta è in fioritura) NPK 30-10-10 (se la pianta sta mettendo foglie o radici) e NPK 20-20-20 se la pianta è ferma se non sei sicura dello stato della pianta puoi dare tutto l'anno il 20-20-20 tranquillamente.
Spero di essere stata chiara!!!
Ciao e buona fortuna!!!

_Orchidea_Rara_
 

Darja

Aspirante Giardinauta
...
se viene tenuta a 2 gradi :eek: non ti preoccupare di concimazioni
acqua da osmosi e immersioni varie perchè tanto
MORIRA MOLTO RAPIDAMENTE.-:-
scusa la bruschezza ma...
è come tenere un neonato nudo in frigo e domandarsi se sia meglio dargli il sonaglietto o l'orsacchiotto.:squint:
deve stare sempre sopra i 15°C x garantirle di non morire.
quindi il mio consiglio è il seguente: parti alle 01.30 del mattino con calza maglia e maschera, :cool3: rapiscila, portala al caldo e segui i consigli delle faq!
se qualcuno dice qualcosa tu non sai niente e io non ti conosco!:smok:
baci
Daria
 

Noa

Aspirante Giardinauta
x orchidea rara:
grazie, si, sei stata chiara. Chissà come andrà a finire :astonishe
senti, ma l'acqua demineralizzata (per esempio quella che esce dal climatizzatore di casa) è la stessa cosa di quella di osmosi?
poi, la pianta ha un bel "terreno": n effetti sono come dei pezzi di terra, a forma di sassi piccoli, che penso siano molto drenanti. Chissà che roba è.... poi ha pure le radici grosse, e sta pure crescendo!
Cmq prima di ribagnare devo aspettare che si asciughi?

x daria: hehe, beh, forse non mi sono spiegata bene: a due gradi arriviamo nei giorni più gelidi dell'inverno, nelle notti invernali..... non certo penso che si arrivi a due gradi in un locale:fifone2:
Certo però non credo siano 15 gradi, forse saranno 12, 13, 14.... umidi. Accendendo i termosifoni la temp. si alza di qualche grado.
per ora cresce, poi vi farò sapere.

Baci a tutti!:love_4:
 
Alto