• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è questa macchia?

sophie84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, spostando le phal nella posizione notturna mi sono accorta che una ha una macchiolina bianca con il bordo nero che non avevo mai notato prima, cosa potrebbe essere secondo voi?
30102011(001).jpg 30102011(002).jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vista così non mi dice nulla (si vede poco anche:) )
verifica solo se si espande o se resta così

è possibile che sia sono un effetto di qualche colpo fisico

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
qualcosa che ha ferito la foglia! non ci sono tracce di bruchi od altro
unica altra ipotesi un raggio di sole filtrante da persiane o tapparelle o ...........

se non puoi ricondurla a qualcosa occorso questa estate, direi che la prima ipotesi e' la piu' plausibile

controllala e se camminasse puoi passare il FOLICUR della BAYER o tagliare/forare la foglia tagliando sulla parte verde o accorciandola o tagliando attorno eliminando la parte colpita. QUESTO, PERO', SOLO SE "camminasse", se s'ingrandisce o se attorno si colorasse di giallo o il verde diventasse abbastanza piu' chiaro o se la foglia perdesse la sua forma e divendasse un poco molliccia.

Dette tutte queste cose, tendenzialmente e' un urto e, quindi, non e' nulla

sophie84

Aspirante Giardinauta
mano male mi stavo già preoccupando! dato che non ha subito urti però mi sembra strano che raggio di sole possa averla colpita dato che c'è la tenda. comunque terrò d'occhio la situazione
grazie mille per la velocità di risposta

Alto