• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è lo Sfagno???

S

Saro

Guest
Ciao a tutti!
Come và?
Oggi volevo chiedere una cosa: Cos'è lo Sfagno?
Ho letto che per fare delle margotte ce n'è di bisogno e non sapendo cosa fosse, chiedo a voi.
Lo sapete?:astonishe
 

california

Florello Senior
lo sfagno è un muschio particolare
è appunto un muschio a fibre lunghe che cresce nelle zone paludose.
è usato in molti campi..come per le carnivore e le orchidee
da esso si produce la torba acida, o, per l'appunto, torba biona acida di sfagno.
per le margotte non è necessario, va benissimo anche del muschio normale, ma ben lavato.
 
A

albion

Guest
A casa mia lo sfagno sarebbe l'humus che vive, ad es. nel sottobosco, composto da tutto il materiale di disfacimento delle piante (foglie morte, frutti caduti ecc ecc.).
E' un materiale molto ricco di sali minerali e altri componenti molto nutrienti per le piante.
Spero di non aver scritto stupidate.
 

california

Florello Senior
albion ha scritto:
A casa mia lo sfagno sarebbe l'humus che vive, ad es. nel sottobosco, composto da tutto il materiale di disfacimento delle piante (foglie morte, frutti caduti ecc ecc.).
E' un materiale molto ricco di sali minerali e altri componenti molto nutrienti per le piante.
Spero di non aver scritto stupidate.

non proprio..quello che dici è appunto l'humus:)
il derivato di sostanze organiche( principalmente foglie )
foto dello sfagno: http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/pics/tf_Drosera/16_14.jpg
 
S

Saro

Guest
Ok. Capito tutto.
Praticamente è un muschio che si forma nelle zone umide e che, una volta essiccato, è utile x l'attecchimento delle talee.
Giusto?
Ora, problema: Io non penso proprio di trovare nella mia zona dello sfagno....diciamo che qui il clima non è proprio umido... ma allora cosa posso usare per rimpiazzarlo????:cry:
 

california

Florello Senior
Saro ha scritto:
Ok. Capito tutto.
Praticamente è un muschio che si forma nelle zone umide e che, una volta essiccato, è utile x l'attecchimento delle talee.
Giusto?
Ora, problema: Io non penso proprio di trovare nella mia zona dello sfagno....diciamo che qui il clima non è proprio umido... ma allora cosa posso usare per rimpiazzarlo????:cry:

si usa anche fresco, vivo:eek:k07:
per le margotte puoi usare benissimo del muschio che si compra secco nei vivai.
ciao
 
S

Saro

Guest
Ho appena comprato del terriccio della COMPO.
Leggendo la composizione ho visto anche la presenza di sfagno.
Se già è compreso nel terriccio, c'è bisogno che lo aggiungo io oppure va bene così?:fifone2:
 
Alto