• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è e come curarla

Alberto123

Aspirante Giardinauta
vorrei aiuto per sapere di che pianta si tratta.
La pianta ha una età di oltre 30 anni e negli ultimi anni il fascio dei suoi arbusti legnosi si è ridotto del 90% ma per parecchi anni è stata trascurata causa decesso della persona che la curava.
In primavera inoltrata questa pianta produce dei fiori bianchi numerosissimi che ne conferiscono un aspetto davvero molto bello.
Dalle foto è evidente che le condizioni attuali non sono buone, vorrei sapere se sono in tempo per farla riprendere ed eventualmente in che modo.
Ecco le foto:

http://img132.imageshack.us/img132/3289/pict0906.jpg
http://img268.imageshack.us/img268/5162/pict0907s.jpg

grazie di cuore! :)
Alberto
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Alberto,può essere una spirea?dalle foglie me la ricorda ma puoi confermarmelo solo tu che l'hai vista in fiore
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao guarda se è uguale a questa,se si è una spirea!!ciao ciao

spirea.jpg



fiorispirea.jpg
 

Alberto123

Aspirante Giardinauta
direi che è proprio una Spirea , vi ringrazio entrambi moltissimo! :hands13:
Visto l'età della pianta e le condizioni "minime" attuali (in passato superava i 2 metri di altezza ed aveva circa 100 arbusti) che consigli mi date, ho speranze di salvarla?

grazie !!! :flower:
Alberto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la metterei in piena terra e basta magari un pò di concime a lunga cessione e prossima primavera la vedrai rinascere!!!ciao ciao
 
Alto