• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia giuggiolo

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
nel mio giardino (che, vista l'età, direi "suo giardino") vive un giuggiolo da oltre 100 anni. Da qualche anno, nonstante una buona salute generale, la parte basale del tronco ha iniziato a perdere la corteccia, che si falda a pezzi facilmente. La pianta, inoltre, a causa della crescita, si è inclinata lentamente negli anni, tanto da costringermi a sorreggerla con un palo di legno (ho previsto di ancorarla con dei tiranti ad un muro vicino).
Sulle foglie o i rami non vi sono segni di parassiti. La pianta è in una aiuola con prato e sistema automatico di irrigazione.

ecco una foto della base del tronco:
giuggiolooy3.jpg

Ho pensato che forse sia colpa dell'acqua che prende alla base da un pop-up. E' possibile? E' altro?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no è il processo naturale della pianta.
Del resto mi pare cariata ed è certo che il peso della pianta diventa più greve.

Alto