• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia di pino

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho notato che esistono diversi tipi di corteccia, soprattutto varie grandezze dei pezzi della corteccia.
E' possibile sapere quali bisogna comprare per avere della corteccia a "pezzettoni", oppure il metodo è del tutto empirico?

kiwoncello

Master Florello
Che io sappia quella a "pezzettoni" reperibile come bark in grossi sacchi è da pacciamatura; quella più frammentata e sterilizzata invece viene usata per la coltivazione delle orchidee ed ovviamente è molto più cara.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusate, vorrei fare una domanda.
A proposito di quella da pacciamatura, che mi sto accingendo ad acquistare, c'è il pericolo che possa veicolare virus o funghi alla pianta pacciamata?
Non so se mi sono spiegata :fifone2:
non l'ho mai usata :storto:
e non vorrei rimanerci fregata :embarrass ...

(P.S.: visto Sevi che ti ho fatto la rima? :D )

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Scusate, vorrei fare una domanda.
A proposito di quella da pacciamatura, che mi sto accingendo ad acquistare, c'è il pericolo che possa veicolare virus o funghi alla pianta pacciamata?
Non so se mi sono spiegata :fifone2:
non l'ho mai usata :storto:
e non vorrei rimanerci fregata :embarrass ...

(P.S.: visto Sevi che ti ho fatto la rima? :D )

Io la uso spesso e no mi ha mai dato problemi del genere, però a livello "chimico" non si dirti.

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Che io sappia quella a "pezzettoni" reperibile come bark in grossi sacchi è da pacciamatura; quella più frammentata e sterilizzata invece viene usata per la coltivazione delle orchidee ed ovviamente è molto più cara.

Grazie kiwoncello.
Io la cerco come pacciamante, ma ho notato che ci sono di varie grandezze apparentemente non dipendente da nulla.

Alto