• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corso di potatura

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina, appena aperto il PC e mentre cercavo un altro argomento, mi si è aperto questo testo relativo alla potatura delle rose.
L'avrò evocato con la forza del pensiero visto che sto cominciando a potare le mie rose? Qualche rosa mal potata me l'ha mandato per evitare che faccia ulteriori danni? Boh.... sicuramente ci sarà una spiegazione di logica ma, tant'è, l'ho trovato interessante e ho pensato di condividerlo:
http://www.museoroseantiche.it/attachments/article/107/corso_potatura.pdf

Spero che qualcuno lo trovi altrettanto interessante!!!

Buona domenica!

MargiM

Giardinauta
Stamattina, appena aperto il PC e mentre cercavo un altro argomento, mi si è aperto questo testo relativo alla potatura delle rose.
L'avrò evocato con la forza del pensiero visto che sto cominciando a potare le mie rose? Qualche rosa mal potata me l'ha mandato per evitare che faccia ulteriori danni? Boh.... sicuramente ci sarà una spiegazione di logica ma, tant'è, l'ho trovato interessante e ho pensato di condividerlo:
http://www.museoroseantiche.it/attachments/article/107/corso_potatura.pdf

Spero che qualcuno lo trovi altrettanto interessante!!!

Buona domenica!
Grazie Datura Rosa!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ci sono regole generali e regole particolari per la manutenzione di ogni pianta. In particolare rispetto alle rose, prima di intervenire è sempre buona cosa individuare il genere di rosa si ha davanti, a che stadio di vita è e considerare anche il tipo di allevamento che si sta adottando. Insomma uno sguardo generale sulle condizioni colturali.
L'articolo del Museo della Rose Antica è molto valido, trattato da veri esperti, non c'è bisogno di dirlo.
Grazie a Datura per averlo proposto.

lucyda87

Giardinauta Senior
Bellissimo ed esaustivo!!!! Ad avercelo prima!!:LOL::LOL::LOL:
Finalmente ho capito molte cose, alcune magari banali ma che per me che sono una neofita rimanevano un mistero!
Ad esempio, non avevo capito perché bisognava tagliare i rami rivolti verso l'interno ...oppure non mi era chiara l'espressione "tagliare in modo obliquo nel verso opposto alla gemma" :cautious:
Adesso invece è tutto chiaro! Grazie mille, lo leggerò con attenzione e ne farò tesoro! :bacio:

fabiengi

Giardinauta
Io qs anno non sono riuscita a potare niente (rose e ortensie)...sono indecisa se a questo punto evitare e lasciarle così oppure potare, anche se non sarà prima del 15-20 marzo. Consigli? Grazie...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

lisyy

Ma certo che puoi potare a metà marzo, sei ancora in tempo. Quest'anno è andata così anche a me.
Che specie di rose sono?
Per le ortensie, se sono macrophylla, il tempo non mancherà dato che non fioriranno prima di fine maggio/giugno.

fabiengi

Giardinauta
Ma certo che puoi potare a metà marzo, sei ancora in tempo. Quest'anno è andata così anche a me.
Che specie di rose sono?
Per le ortensie, se sono macrophylla, il tempo non mancherà dato che non fioriranno prima di fine maggio/giugno.
Ah ottimo allora!!!
Le rose sono per la maggior parte inglesi.
Mentre per le ortensie se non sbaglio sono tutte macrophylla....anzi per dirla tutta loro le dovrei anche spostare in piena terra, perchè nei vasoni stanno crescendo troppo e prendono troppo sole (ma pare che sia meglio aspettare ottobre/novembre per movimentarle..)
Comunque sia nelle rose che nelle ortensie ho già visto che hanno diversi buttini ed è per questo che ho pensato fosse tardi ormai...

lisyy

Appena il tempo si mette al bello, compatibilmente con la fine inverno, pota e sposta pure le ortensie. Non c'è motivo di aspettare l'autunno.

fabiengi

Giardinauta
Grazie ottima notizia
Non vedo l'ora..anche perchè non ne posso più di qs brutto tempo!

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche io ho letto l'articolo davvero esaustivo.... il punto è: sarò fin troppo teorica, ma ad applicare il tutto sono sempre troppo bloccata!
Ho letteralmente la paura di tagliare troppo!
Ma quest'anno mi tocca potare in prima persona, quindi lo farò.. spero bene! :)
E, sinceramente, anche se non sono tranquilla e mi aspetto qualche disastro, sono felice di farlo, perché bisogna anche sbagliare per imparare ;) !
Mi chiedo, però, in base al bellissimo pdf del museo delle rose antiche: che regole applicare alla potatura delle rose in miniatura?
E, già che mi trovo, le rose inglesi? Si trattano come rose antiche o come HT?

lisyy

Austin stesso, mi pare di ricordare, consigli una potatura leggera, cioè accorciando di un terzo i rami. Ma si può procedere anche più drasticamente, tagliando più basso, in caso sia necessario un ridimensionamento del cespuglio, o se si desiderino fiori più grandi, come avviene anche con le HT.
Per le Miniatura si può procedere eliminando gli steli florali esauriti e accorciando di un terzo la vegetazione.

Chanis

Maestro Giardinauta
Austin stesso, mi pare di ricordare, consigli una potatura leggera, cioè accorciando di un terzo i rami. Ma si può procedere anche più drasticamente, tagliando più basso, in caso sia necessario un ridimensionamento del cespuglio, o se si desiderino fiori più grandi, come avviene anche con le HT.
Per le Miniatura si può procedere eliminando gli steli florali esauriti e accorciando di un terzo la vegetazione.
Grazie mille! :)

Danilla

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi intrufolo in questa discussione sulle potature per fare una domanda: qualcuno sa come si dovrebbe potare correttamente la rosa spinosissima/pimpinellifolia "Stanwell Perpetual"? Ho anche fatto un corso di potatura delle rose, ma all'atto pratico non so come intervenire su questa bellissima rosa che è annoverata tra le botaniche. La rosa ha tre anni e ha prodotto lunghi rami(120 cm circa)che sovrastano il resto della vegetazione alta 60/70 cm..

Alto