• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CORRETTA UMIDITÀ TOP SOIL?

DALMONTE

Giardinauta Senior
ho acquistato 2 sensori con sonda che penetra nel terreno,uno misura il ph e l'altro l'umidità.
http://i.imgur.com/xTWryXe.jpg
Vorrei usare l'igrometro per valutare quando irrigare(ovviamente da maggio in poi) ma in rete non trovo nessun valore di % corretta. Lo strumento ha una scala da 1 a 10 che a mio avviso 1 sta per 10%
L'ideale presumo sia 80% a -10 cm, ma non ne sono sicuro.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
P.S.
In questo momento non li ho ancora,dovrebbero arrivarmi tra 7gg
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
ho acquistato 2 sensori con sonda che penetra nel terreno,uno misura il ph e l'altro l'umidità.
http://i.imgur.com/xTWryXe.jpg
Vorrei usare l'igrometro per valutare quando irrigare(ovviamente da maggio in poi) ma in rete non trovo nessun valore di % corretta. Lo strumento ha una scala da 1 a 10 che a mio avviso 1 sta per 10%
L'ideale presumo sia 80% a -10 cm, ma non ne sono sicuro.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
P.S.
In questo momento non li ho ancora,dovrebbero arrivarmi tra 7gg
Ottimo Dalmonte, dove gli hai presi? ieri ho girato tutta la città' per trovare il misuratore del PH nessuno sapeva neanche cosa fosse :banghead:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Partiamo dal presupposto che nessuno di quelli che si vedono sotto i 60€ sono professionali. Quello che hai postato mi sembrava troppo complicato da leggere,perché fa troppe cose e costa poco. Non saprei... Se vuoi un phammetro buono prendi quello dell HANNA
Me l'ha prestato filo verde diverse volte e il ph dell'aceto dove lavoro io,dava lo stesso risultato di laboratorio,quindi è affidabile. Ma credo costi 70€
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale presumo sia 80% a -10 cm, ma non ne sono sicuro.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Dipende dal tipo di terreno, la capacità di campo di un suolo come il tuo (franco-limoso) si aggira attorno al 30-35% (del volume) ma non tutta l'acqua è disponibile per la pianta, il punto di avvizzimento dovrebbe aggirarsi attorno al 15%. E' ragionevole ritenere che per un suolo come il tuo il quantitativo d'acqua ideale per l'erba si aggiri attorno al 20-25%

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dipende dal tipo di terreno, la capacità di campo di un suolo come il tuo (franco-limoso) si aggira attorno al 30-35% (del volume) ma non tutta l'acqua è disponibile per la pianta, il punto di avvizzimento dovrebbe aggirarsi attorno al 15%. E' ragionevole ritenere che per un suolo come il tuo il quantitativo d'acqua ideale per l'erba si aggiri attorno al 20-25%

cigolo
Quanto mi piace quest'uomo!
Avevo letto che dipendeva dalla composizione del suolo,ma a dedurre la % non la si trova da nessuna parte.
Grazie!!
Allora direi di coprire una zona fino ad asciugare il terreno e poi misuro. In più misuro il terreno tipicamente fresco di aprile per vedere che valore mi da,per poi riportarlo in estate.
A -10 cm va bene?
Visto che come detto da super D. si tende a dare troppa acqua in estate,con tutti i problemi che ne conseguono,quest'anno voglio un metodo pratico affidabile e veloce per determinare quando irrigare
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)non ho esperienze dirette con quel misuratore PH ma quando mi informai (volevo acquistarlo) lessi dei commenti non troppo lusinghieri, da quanto ricordo piantarlo direttamente nel suolo da spesso e volentieri risultati sballati e per migliorare la precisione consigliavano di prelevare u campione di suolo, creare una fanghiglia versandoci dell'acqua distillata e dopo qualche tempo procedere con la misurazione
2)per quanto riguarda il misuratore di umidità, forse sarebbe più comodo (ma anche più costoso) comprare un qualcosa tipo il parrot flower power che dovrebbe fornirti direttamente il contenuto volumetrico di acqua nel terreno

cigolo

PS:conoscere contenuto volumetrico di acqua nel terreno (VWC) apre nuove strade .... ipotizziamo un suolo con capacità di campo 35 e punto di avvizzimento 15, poichè l'erba cresce al meglio ad un certo valore itermedio, potremmo adottare una strategia del tipo: se VWC<20 irriga fino a VWC=30 .... un must per l'erba :D
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per il misuratore di ph a quale ti riferisci? Comunque a me non interessava il misuratore del ph,ma l'igrometro.
Il parrot non costa poi così tanto. Se non riuscirò a trovare il corretto valore a terreno in carenza e a terreno adeguatamente bagnato,lo prenderò
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente non sono "in linea"con questi metodi, preferisco di gran lunga guardare il prato ed agire di conseguenza. Mi piace di più il contatto diretto con la terra che non la valutazione dei dati di uno strumento. D'estate mi limito a piantare il paletto cavo e ad osservare il terreno prelevato.
La valutazione dello status dell'erba e la consistenza del terreno mi rivelano tutto.
 

sarab

Giardinauta Senior
Non sono per la quale neanche io. Con l'estate torrida dell'anno scorso, se avessi avuto Lo strumento avrei sicuramente annaffiato il doppio delle volte. Lo stato visivo del green mi dice quando intervenire..ciao
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
No dai....se uno preferisce valutare visivamente è un conto,ma con gli strumenti non si irriga il doppio.
Ricordiamoci che nei golf club hanno sensori fissi nel top soil che misurano costantemente umidità,temp,ecc... Propio per gestire al meglio l'irrigazione
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutti gli strumenti a disposizione del sapere umano sono utili, perlomento permettono di parametrizzare i bisogni alle necessità. La valutazione ultima però è nell'esperienza del gestore.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Oggi mi sono arrivati gli strumenti. Partiamo da quello che mi interessa di più,l'igrometro.
Piantato a -15cm nel prato,in questo momento fradicio d'acqua visto le intense piogge,mi dava quasi il 70%
Messo nel plot barenbrug sempre tenuto in casa e irrigato con spruzzino quotidianamente,mi dava 22% http://i.imgur.com/ukcsOZJ.jpg
Quindi ancora una volta il nostro boss aveva ragione. Sembra che l'umidità ideale per il mio terreno sia 25%
Farò altre prove,ma quando dovrò irrigare,prima misurerò l'umidità in più punti. Se sotto il 20% irrigherò,altrimenti aspetteró.
Ora veniamo al misuratore di ph. La scorsa estate avevo fatto più campionamenti in vari punti con lo strumento dell'hanna.facendo un foro nel terreno di 12 cm c.a. e riempito d'acqua distillata. Mi dava valori tra 6,4 a 6,8
Oggi ho fatto una singola prova veloce e mi dava questo
http://i.imgur.com/bVHpAFp.jpg
Che dire,sembrano funzionare!
 

Shell

Giardinauta
Ciao Dalmonte. dove hai comprato il misuratore PH della hannah ? non riesco a trivarlo su internet...

Shell
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
[QUOTE="DALMONTE, post: 2713914, member: 100]

Comunque non è mio,ma di un mio caro amico flippato come me,con 3000mq di tappeto erboso da curare[/QUOTE]
Mi pare di averlo conosciuto.....in effetti siete entrambi "flippati" (questa terminologia giovanile mi è estranea.....I'm getting old :()
 
Alto