• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corrente + pompa...come utilizzarli insieme?

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

nel mio giardino (tutto da fare) ho a disposizione due rubinetti. Uno con acqua corrente (pressione e portata da misurare), l'altro collegato all'impianto di recupero acqua piovana del condominio.

L'idea sarebbe quella di sfruttare, il più possibile, l'acqua piovana di recupero. Il pensiero, quindi, era di collegare le due linee con una "T" che, in condizioni normali e a prescindere dalla pressione di uscita delle due linee, potrebbe garantire l'apporto di acqua dalle due fonti.

Il problema, secondo me, nascerebbe nel momento in cui il serbatoio è vuoto, e la pompa, quindi, spenta....rischio che l'acqua corrente se ne vada a riempire anche il serbatoio?
C'è un modo per fermarla?

Provo ad allegare uno schemino che spero aiuti a capire:

2014-02-07 15.16.52.jpg

Posso metterci una sorta di valvola di non ritorno? Esiste?
Se così fosse la pressione della pompa dovrebbe essere maggiore di quella dell'acqua corrente, altrimenti la valvola resterebbe sempre chiusa, giusto?

Non sono un esperto di idraulica e accetto volentieri consigli

Grazie

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una domandina prima di tutto ........"acqua e cisterna condominiale" cioè che è di tutti........comune
.......quindi la domandina è......
se ci metti una pompa l'adoperi tutta te? ......

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
L'impianto è tutto predisposto.

L'acqua piovana raccolta va in una cisterna che serve a riempire le cassette wc e, per chi ha giardino, per annaffiare (con contatore che misura l'acqua consumata per poi ripartire le spese elettriche della pompa)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L'impianto è tutto predisposto.

L'acqua piovana raccolta va in una cisterna che serve a riempire le cassette wc e, per chi ha giardino, per annaffiare (con contatore che misura l'acqua consumata per poi ripartire le spese elettriche della pompa)
allora più che una valvola di non ritorno dovresti metterci un elettrovalvola a tre vie due di entrata e una di uscita ....un entrata collegata all'acquedotto ,la seconda entrata collegata alla cisterna condominiale e una sola uscita collegata al tuo impianto irriguo .... comandata appunto elettricamente quando attingi dall'acquedotto l'elettrovalvola apre quel circuito e chiude quello alla cisterna
al contrario se attingi dalla cisterna condominiale si chiude il circuito collegato al tuo acquedotto........insomma una valvola scambiatrice.........
che esistano credo proprio di si dato che molti impianti di riscaldamento "combinati" ne sono provvisti.......
PS per combinati intendo ad esempio legna/gas oppure caminetto/stufa-caldaia a gas per riscaldamento ........l'acqua ora entra in circuito con la caldaia e ora con il circuito del camino/stufa.......ma tutti e due sono collegati ai medesimi caloriferi ....quindi due circuiti in entrata ma una sola uscita........
sicuramente chi fa di mestiere l'impiantista per l'irrigazione ne sa più di me

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
però sarebbe qualcosa che devo comandare...a me piacerebbe, se possibile, qualcosa di automatico o semiautomatico....qualcosa che finchè c'è acqua nel serbatoio attinge anche da la ma che, al contempo, mi inibisca quel passaggio quando non c'è più pressione.

non so se mi sono spiegato

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per spiegarti ti sei spiegato e non è una cosa impossibile da fare.
Sicuramente devi mettere almeno una valvola di non ritorno (io preferisco un disconnettore anche se costa di più ma è l'unico che meccanicamente impedisce qualsiasi inconveniente) sull'impianto dell'acquedotto per evitare che tu possa "inquinare" l'acqua comunale con quella piovana (queste sono normative). Poi metti un'elettrovalvola sull'impianto dell'acquedotto e un galleggiante nella cisterna comune.
il tutto lo colleghi all'uscita mw del tuo programmatore (ormai sono pochi quelli che non ce l'hanno ma fai bene attenzione che ci sia prima di acquistarlo). quindi quando il galleggiante ha acqua in cisterna, utilizza l'acqua piovana tramite pompa. quando il galleggiante "vede" la cisterna vuota, apre l'elettrovalvola messa sull'acquedotto e quindi funziona con quella. il tuo unico problema è quello che spesso è difficile riuscire a dimensionare un impianto che possa andare sia con pompa che con acquedotto perchè le portate e le pressioni possono essere molto diverse.

Alto