• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

correggere il ph

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
E possibile correggere e "intervenendo periodicamente" mantenere acido il ph del terreno intorno ad una pianta?non solo vorrei piantare in giardino una camelia sasanqua ma ho scoperto di avere piante e alberature che pur adattandosi bene piu o meno a qualsiasi terreno per accentuare alcune delle loro caratteristiche preferiscono quello acide.
Se si puo fare spiegatemi come. Grazie
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Se il terreno è naturalmente molto basico (pH intorno ad 8.0 o più) è operazione difficile; in caso di pH sub-alcalini (max. 7.5) lo si fa con vari correttori sparsi in superficie periodicamente (prevalentemente zolfo o solfato di ferro, più rischioso il solfato d'ammonio in quanto si rischia di bruciare le piante per eccesso d'azoto). Ancora, miscelazione con torba, foglie di faggio compostate o quasi, aghi e corteccia di pino ecc.. Comunque se si vogliano impiantare acidofile in terreno alcalino la miglior soluzione resta pur sempre quella di approntare buche capienti ricolme di mix acido.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in baracca dei miei un po di solfato d ammonio ma ora che mi hai detto che e rischioso!?.
Quando devo darlo durante l anno e in che dosi andrebbe usato per non rischiare di bruciare le piante?
 

kiwoncello

Master Florello
Io proprio non lo userei per le acidofile; a parte il rischio di bruciarle, l'eccesso di azoto ne favorirebbe troppo la vegetazione a scapito della fioritura.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ok kiwoncello inteso non lo daro' a camelie ortensie e a gardenie....ma se lo dassi ad una parrotia persica che ho in giardino da due anni,giovane ,alta piu o meno 2metri e mezzo? ,questa cominciera a fiorire solo fra qualche anno e invece come hai detto tu farorirebbe la vegetazione .la parrotia e un albero che si adatta molto ma preferisce il terreno leggermente acido....ne risalterebbe anche i suoi famosi colori autunnali.
Ho anche due cespugli ed un alberello di loropetalum tutte interrate.Mi fido molto della tua esperienza Kiwoncello e solo che non avendoti detto prima che piante ho, queste magari non le hai considerate?!....Altrimenti come posso sfruttare quell solfato???
 

kiwoncello

Master Florello
Essendo concime azotato adesso è inutile somministrarlo; lo potrai usare intorno a febbraio, poco prima della ripresa vegetativa delle varie piante ma sempre con molta parsimonia considerandone la potenza...
 
Alto